3
Recupero palla nella trequarti avversaria, grazie al contrasto vincente di Alex Sandro ma soprattutto ad un pressing organizzato e ben coordinato. E poi: azione che si sviluppa tutta di prima e velocemente porta al gol di Kean. Roba da far brillare gli occhi ai tifosi della Juventus. Una rondine non fa primavera, figurarsi se si è in estate inoltrata. Insomma, nessuna illusione, ma un dato oggettivo c’è: contro il Real Madrid si è visto qualcosa di profondamente diverso rispetto alla passata stagione.
 
E quanto di profondamente diverso si è visto in amichevole, si può riproporre anche nel corso della stagione ufficiale, fino a diventare un leitmotiv. Secondo quanto racconta oggi Tuttosport, questo è l’obiettivo di Massimiliano Allegri e le indicazioni su cui in allenamento sta lavorando il nuovo membro dello staff, Francesco Magnanelli.
 
Un cambio di paradigma: non aspettare gli avversari nella propria metà campo, non arretrare ma al contrario avanzare e rubare palla nelle zone più pericolose del campo. Il primo test è stato passato con voti alti, la nuova veste tattica è attesa all’impatto con il campionato. Quantomeno, la speranza di poter vedere qualcosa di nuovo c’è.