3
Un colpo alla Kvaratskhelia. Anzi, un colpo che coinvolge un compagno di Nazionale di Kvara... proprio quello che gioca al suo fianco in attacco. Sì, perché la Juventus ha messo gli occhi su Georges Mikautadze. Nome che ai più non dice nulla, eppure è uno di quei giocatori che nell'ultimo anno hanno fatto registrare numeri incredibili e attratto grandi attenzioni. Scoperto grazie allo scouting ha ancora un prezzo contenuto, considerando anche la provenienza (Ligue 2), ma è ritenuto uno dei talenti in esplosione del calcio georgiano e non. Da Kvara lo separano pochi mesi (febbraio 2001 il talento del Napoli, ottobre 2000 l'attaccante), ma i due condividono la voglia di impressionare e diventare presto due dei nuovi volti del calcio europeo.

IL PROFILO - Attaccante centrale, può giocare in realtà su tutto il fronte offensivo e ha doti da grande realizzatore, come raccontano i suoi numeri: 40 partite in stagione, 24 gol e 9 assist tra Ligue 2 e Coppa di Francia vestendo la maglia del Metz, a cui aggiungere una rete in Nazionale, segnata a marzo contro la Norvegia di Haaland. Nato a Lione, il franco-georgiano ha un contratto fino al 2026 ma dopo una vita al Metz, e una promozione in Ligue 1 ottenuta proprio grazie ai suoi gol, ora è pronto al salto. E' un 9 atipico, considerando la statura (175cm), ma è molto rapido ed esplosivo, oltre che tecnico con entrambi i piedi. C'è chi in lui ha rivisto Lautaro Martinez, anche se il suo allenatore l'ha di recente paragonato a Lacazette, con lui e con Benzema condivide le giovanili nel Lione. Anche se i suoi idoli sono due ex Juve: Cristiano Ronaldo e Zlatan Ibrahimovic.

LA JUVE - La Juve lo ha messo nel mirino e lo tiene principalmente come alternativa ad Arek Milik. L'idea, infatti, è nata un po' a sorpresa, ma è stata confermata nel summit mercato tra Allegri e Manna: sembra essere l'alternativa giusta sia al polacco, sia in caso di lunghi problemi fisici per Vlahovic. La concorrenza c'è - anche il Milan prima della rivoluzione dirigenziale era sul giocatore - ma ad oggi non spaventa troppo. E con il calcio georgiano in una nuova fase di vita ed esplosione, anche la Juve va a caccia del suo Kvara.