Al netto del fatto che la stagione sarà intensa e logorante, e che ci saranno infortuni e squalifiche, chi saranno i due difensori centrali titolari della squadra di Allegri nei match clou? C'è da credere che, se la condizione fisica lo permetterà, uno dei due sarà sicuramente Chiellini. Accanto a lui, la scelta sarà fra il compagno di mille battaglie, e vittorie, Leonardo Bonucci, e Matthijs de Ligt, che solo a tratti a Torino a manifestato sul campo il suo enorme potenziale. Sono simili, in fondo, Bonucci e De Ligt: entrambi grandi difensori, entrambi affidabili, anche affiatati fra di loro, ma entrambi anche protagonisti di amnesie e passaggi a vuoto. Se non altro in percentuale maggiore rispetto a Chiellini, l'unico davvero insostituibile nella difesa della Juventus.
Forse un indizio su cosa potrebbe accadere ce lo forniscono le parole di Ruud Gullit: "De Ligt? Lui ha seguito la migliore scuola su come difendere, perché Bonucci e Chiellini sono al momento i migliori in circolazione. De Ligt è giovane ed è cresciuto con un’altra concezione di difesa, seguendo l’idea che era più importante l’impostazione. Sta andando bene, ma a volte è un po’ istintivo. Deve stare più calmo e anticipare, proprio come fanno Bonucci e Chiellini".
I maestri Chiellini e Bonucci titolari quindi, e De Ligt come alternativa a uno dei due? Forse, a meno che Allegri non torni alla difesa a tre, ma questo è un altro discorso...