2
La vittoria dell'Inter mette ulteriori pressioni alla Juve, che ora è chiamata a fare bottino pieno contro il Sassuolo per continuare a tenere testa alla squadra di Simone Inzaghi in questa lotta scudetto. Per compiere l'impresa però servirà uno sforzo anche dal mercato e la dirigenza della Continassa sta lavorando da giorni su diverse piste. Uno dei nomi più caldi è quello di Lazar Samardzic, per il quale si ha già il si del calciatore, ma al tempo stesso bisogna trovare un'intesa con l'Udinese, che aveva già dato la sua parola al Napoli. Questo però potrebbe non essere l'unico intreccio di mercato tra bianconeri e partenopei, perchè a tenere banco c'è anche il nome di Orel Mangala, centrocampista del Nottingham Forest. 


LE ORIGINI

Si tratta di un nazionale belga nato a Bruxelles nel 1998 e non ha alcun legame di parentela con l'ex calciatore del Manchester City Elaquim Mangala. I suoi primi calci li ha mossi nell'Anderlecht, dove ci è rimasto per tutto il suo periodo di crescita. Nella stagione 2016/2017 viene dato in prestito ai tedeschi del Borussia Dortmund, che al termine della stagione lo cederanno allo Stoccarda. La sua avventura in Germania però non sembra trovare pace e dopo aver cambiato due squadre nel giro di due anni arriva anche la terza, con l'Amburgo che lo aggregherà alla propria rosa. Nella stagione 2019/2020 farà di nuovo ritorno allo Stoccarda, dove ci resterà per due stagioni, fino al suo definitivo trasferimento al Nottingham Forest, avvenuto nella stagione 2021/2022 per una cifra di circa 13 milioni di euro. 


RUOLO E CARATTERISTICHE

Sa ricoprire diverse zone del campo, dal ruolo di mediano a quello di mezzala, considerando che è dotato di forza fisica e dinamismo, oltre ad un'ottima tecnica e ad un buon tiro dalla distanza, da non sottovalutare quando ci sono partite chiuse e difficili da sbloccare. 


VOCI DI MERCATO

La sua avventura in Inghilterra però potrebbe essere agli sgoccioli, dato che in questa stagione è stato impiegato soltanto una volta da titolare, in occasione della sfida contro il Bornemouth. Su di lui però si è mosso con largo anticipo il Napoli, che lo avrebbe chiesto in prestito e che ora attende solo una risposta dal club britannico. La Juve prova ad inserirsi e dopo Samardzic tenta un altro sgarbo ai partenopei.