La Juventus è pronta a ufficializzare l'arrivo di Joao Cancelo, colpo di mercato dal Valencia. Dopo un'eccezionale seconda parte di stagione all'Inter e il mancato riscatto del suo cartellino da parte dei nerazzurri, i vertici bianconeri sono subito partiti all'assalto di quello che, ormai da oltre un anno, è un obiettivo di mercato per rinforzare la fascia destra. Trovato l'accordo con il club spagnolo, è arrivato l'ok per la sua partenza verso Torino e per le visite mediche, al momento in corso (qui dettagli, foto e video dal J-Medical). Un affare già da record per la Juventus, considerando i suoi costi.
IL COSTO DI CANCELO - Definite ormai da un paio di giorni le cifre del trasferimento di Cancelo alla Juventus: operazione da 40 milioni di euro complessivi. Nessuna contropartita tecnica e nessuno sconto sulla richiesta iniziale, dunque, per i Murcielagos, che avevano tutte le intenzioni di fare cassa con il proprio gioiello portoghese. In attesa di scoprire quale sarà la formula esatta per il pagamento, con l'inserimento o meno di bonus e di dilazioni in due o più soluzioni, la firma di Cancelo sul proprio nuovo contratto con la Juventus lo farà già entrare di diritto nella storia bianconera. Si tratta, infatti, il secondo difensore più pagato di sempre dopo Lilian Thuram, stanziandosi poco al di sotto del francese.
LA TOP... 4! - Nel 2001, per strapparlo al Parma, la Juventus sborsò l'equivalente di 41.5 milioni di euro attualmente. A 40 si stanzia Cancelo, davanti ad Alex Sandro a chiudere il podio. L'attuale terzino sinistro bianconero è costato 26 milioni di euro per strapparlo dal Porto nell'estate del 2015. Al quarto posto ecco Medhi Benatia. Il suo futuro alla Juventus resta in bilico, ma chi vorrà accaparrarselo dovrà almeno raggiungere i 20 milioni totali spesi dalla Vecchia Signora per portarlo a Torino dal Bayern Monaco, comprensivi di 3 milioni di prestito oneroso e 17 per il riscatto a titolo definitivo.
IL QUINTO POSTO - Curiosa la questione legata al quinto posto in classifica. La Juventus si augura che possa entrarci Mattia Caldara, acquistato dall'Atalanta per 15 milioni di euro più 10 di bonus, legati al raggiungimento di determinati traguardi in bianconero. Al momento, però, i 15 milioni lo tengono fuori dalla Top 5 in favore di Cristiano Zenoni, arrivato nel 2001 per 15.5 milioni di euro dall'Atalanta, e di Leonardo Bonucci, acquisito per la stessa cifra dal Bari nel 2010. Bonucci, per altro, è stato il difensore bianconero più pagato in uscita: 42 i milioni di euro sborsati dal Milan la scorsa estate per averlo dalla Juventus.
Volete conoscere gli acquisti più pagati di sempre della Juventus, difesa esclusa? Sono nella nostra gallery dedicata.
Con Carta Hybrid Juventus vivi ogni giorno la tua passione. Sottoscrivi la carta e puoi rateizzare il tuo abbonamento