commenta
La Juventus si conferma, per l'ennesimo anno, la squadra più amata dagli italiani. Lo rivela la ricerca Sport Fans promossa da StageUp e Ipsos, basata sul tifo dai 14 ai 64 anni. I bianconeri, come riportato dall'ANSA, possono contare su ben 8.316.000 supporters, seguiti in ordine da Milan, Inter, Napoli e Roma.

LE RIVALI - Proprio i giallorossi si attestano al primo posto nella classifica delle squadre con più simpatizzanti, cioè di quelle verso cui si orienta il sostegno degli appassionati dopo quello per la squadra del cuore. I giallorossi sono anche i tifosi che spendono di più in Italia per assistere alle partite in tv (il 54% possiede almeno un pacchetto televisivo a pagamento). Il Napoli invece si consola con la palma della squadra con la maggiore crescita di sostenitori: negli ultimi cinque anni i cuori azzurri sono passati da 1.809.000 a 2.910.000 (aumentando dunque del 61%). Ma anche Bologna e Lazio hanno visto un notevole incremento di supporters: rispettivamente +58% e +46%.

SIGNORA E PADRONA - Insomma, se alle società avversarie rimangono fra le mani i premi di consolazione, la Juve può sempre gioire per un nucleo di appassionati sempre più ampio. Una conferma che nasce da una lunga storia di successi, la quale ha visto negli ultimi anni aggiungere ulteriori tasselli ad una lista di trionfi leggendari. Impossibile pensare di raggiungere certe cifre: il popolo bianconero rimane padrone assoluto del tifo tricolore