1
Nel 2025 ci sarà la prima edizione del Mondiale per Club, che si disputerà negli Usa a giugno. Il torneo, organizzato dalla FIFA, mette in palio ricavi molto importanti per chi riuscirà a partecipare. La Juve, pur fuori dalla Champions, è in corsa e anzi, può contare ancora su un margine rilevante rispetto alle rivali, ossia Milan e Napoli. Da regolamento infatti, solo due squadre per nazione potranno esserci e l'Inter è già praticamente dentro. 

I CRITERI - Per stilare la lista delle squadre che prenderanno parte alla nuova competizione, conterà il ranking derivante soltanto dai risultati in Champions e saranno prese in considerazione le ultime quattro edizioni. Quattro posti di diritto alle vincitrici della Champions (già qualificate quindi Bayern Monaco, Real Madrid e Manchester City) e gli altri 8 appunto a seconda del ranking. 

LA CLASSIFICA - La prima idea era applicare il ranking Uefa per club: 2 punti per vittoria, 1 pari, 4 partecipazione, 5 per gli ottavi, 1 per quarti, semifinali e finali. Spunta, scrive la Gazzetta dello Sport, una proposta diversa per premiare di più i successi: 3 punti vittoria, 1 pari, 5 per la partecipazione e basta bonus. Con il nuovo regolamento ancora in attesa di approvazione dalla Fifa, la situazione aggiornata al terzo turno di Champions sarebbe: Bayern 102, Psg 73, Inter 70, Porto 63, Borussia 62, Barça 59, Juve 52, Benfica 49, Ajax 47.

LOTTA JUVE, NAPOLI, MILAN - La Juve si contende il posto con Napoli e Milan. I bianconeri sono consapevoli che non dipenderà più da loro, visto che non partecipano alla Champions, ma dai risultati delle altre due italiane. Il Milan è attualmente a 39 punti, il Napoli invece a 38. Vincendo le altre tre partite del girone, andrebbero rispettivamente a 48 e 47 punti, quindi ancora dietro alla Juve, ma con poi la qualificazione da giocarsi. Se invece dovesse rimanere il ranking Uefa, i bianconeri sarebbero a 47 punti con Milan a 37 e Napoli a 33.