commenta
La partnership tra Juventus e Adidas è destinata a durare almeno fino al 30 giugno del 2027. Il main sponsor e il club bianconero hanno concordato un rinnovo a 51 milioni di euro a stagione dal 2019/20, rispetto ai 23.25 precedenti di cifra fissa, con tanto di bonus di 15 milioni di euro da versare nelle casse della Vecchia Signora entro il prossimo 31 dicembre. La cifra, per altro, non comprende le royalties per il superamento di determinati volumi di vendita e i premi legati ai risultati sportivi. Insomma, 408 milioni di euro come accordo di base, pronti a salire anche vertiginosamente nei prossimi anni. Il tutto grazie all'uomo di punta della grande rivale Nike, quel Cristiano Ronaldo che ha fatto vivere un vero e proprio boom economico, di marketing e social alla Juventus da luglio in avanti.

CONFRONTO CON L'EUROPA - La Juventus, con questo nuovo accordo, avvicina le grandi d'Europa, che restano però molto distanti dai 51 milioni pronti a entrare nelle casse bianconere: il Barcellona incassa 105 milioni l'anno da Nike, mentre il Manchester United ben 85 da Adidas. Non ingannino, poi, i 52 milioni del Real Madrid: i Blancos stanno trattando con un rinnovo da un miliardo di euro per dieci anni con Adidas. La Vecchia Signora, comunque, si pone al di sotto del podio in Europa, all'incirca ai livelli del Bayern Monaco, che da Adidas guadagna un totale 60 milioni di euro l'anno per fare da sponsor e azionista. Un modo in più, insomma, per confermare la presenza dei bianconeri nell'élite del calcio continentale, non soltanto sul campo, ma anche a livello di fatturato.

UMILIATA LA SERIE A - Anche perché la Juventus, se si analizzano i guadagni delle altre grandi del calcio italiano, umilia la concorrenza, come corrispettivo rispetto a quanto mostrato sul campo, in questi otto anni di scudetti e dominio assoluto. L'incredibile classifica, con Milan e Inter a inseguire a distanza colossale, è nella nostra gallery dedicata.