
Jonathan David non sarà un colpo low cost (per nessuno): la posizione della Juventus
Quanto costa Jonathan David
David, infatti, come messo nero su bianco dal suo entourage, vuole uno stipendio da non meno di 9 milioni di euro lordi (sarebbero circa 4,6 al netto per le società italiane, senza i vantaggi del Decreto crescita) e commissioni per circa 10 milioni di euro. La cifra, poi, salirebbe ancora per via della richiesta di un bonus alla firma, quantificato in 15 milioni di euro. Di fatto, dunque, se la Juventus - segnalata da mesi come una tra le squadre più interessate - volesse davvero tentare l'acquisto in estate dovrebbe subito sborsare 34 milioni di euro (15 di bonus alla firma + 10 di commissioni + 9 di stipendio lordo per il primo anno), cifra che raggiungerebbe quota 70 milioni complessivi ipotizzando un contratto di almeno cinque anni.
La posizione della Juventus
Anche per questo, ad oggi, nessun top club ha scelto di scommettere davvero su di lui. A queste cifre, del resto, il giocatore del Lille non sarebbe affatto un colpo low cost. Di certo non per la Juventus, che infatti ha sempre fatto presente di non voler scendere a patti né tantomeno di andare spedita su David accontentandolo a ogni costo: in sostanza i bianconeri non sono in pole per lui, ma semplicemente sono alla finestra - come tanti altri club - per capire come evolverà la situazione e se le richieste scenderanno con il passare dei mesi. Credibilmente succederà, considerando che la mancanza di risorse è ormai un problema diffuso in pressoché tutto il continente, forse con la sola eccezione della Premier League che da questo punto di vista rimane un'isola felice.
Può davvero acquistarlo?
Dunque, David è un obiettivo della Juve? Sì. Quante possibilità concrete ci sono di vederlo alla Continassa? Non così tante, ad oggi. Più che in altri casi, comunque, la situazione sarà davvero da monitorare con attenzione e costanza, anche perché non è un segreto che la Vecchia Signora dovrà seriamente mettere mano all'attacco la prossima estate, con i sempre più probabili addii di Dusan Vlahovic e Arek Milik, uniti all'incertezza sul futuro di Randal Kolo Muani. Chiaramente, poi, saranno fatte valutazioni accurate anche sul giocatore stesso, per capire se davvero potrà fare al caso della Juve e se varrà la pena insistere per concretizzare la trattativa.
David-Lille, i numeri della stagione
- Presenze: 42
- Minuti: 3.371
- Goal: 23
- Assist: 10
Commenti
(0)