commenta
E' un'Italia giovane, bella e fresca quella che strapazza un Liechtenstein incapace di andare oltre questo sforzo. Certo, serviva qualche gol in più per limare ulteriormente la differenza reti con la Spagna prima del big match di settembre. Ma questa squadra è solida e, soprattutto, ha tanta fame. E' l'Italia di Spinazzola, di Pellegrini, di Belotti, Insigne e Bernardeschi... è bella, fresca e giovane e merita sempre. Maturità e cinismo arriveranno, per il momento questa passione a far battere i cuori azzurri.

In Spagna, il 2 settembre, servirà un'impresa: battere la Roja al Santiago Bernabeu, ma chissà che con la spensieratezza dei giovani....

CLASSIFICA GRUPPO G (aggiornata)

Spagna 16 (differenza reti +18)
Italia 16 (differeza reti +14) 
Albania 9
Israele 9
Macedonia 3
Liechtenstein 0 

LIVE

91' - GOOOL! Gabbiadini appoggia in rete dopo una bella azione sulla corsia di sinistra portata avanti da Insigne e Spinazzola, autore dell'assist.

83' - GOOOL! Bernardeschi fa crescere ancora il risultato: 4-0. 
Sinistro violento dal limite.

74' - GOOOL! Eder! Azione quasi fotocopia: Belotti-Eder si trovano a meraviglia e sul cross del giocatore del Torino l'inserimento è puntuale. 3-0 per l'Italia.

73' - Bernardeschi dialoga con Belotti, l'attaccante del Torino serve Eder davanti alla porta, ma l'italo-brasiliano è in fuorigioco al momento del gol.

53' - GOOOL! Belotti alza la cresta e l'Italia raddoppia. Inserimento con i tempi giusti e a tu per tu con il portiere non sbaglia. 

35' - GOOOL! Insigne porta in vantaggio l'Italia con una rete bellissima: stop di petto e destro al volo. 

2' - Candreva segna, ma il suo gol è annullato per fuorigioco. Decisione ERRATA, il fuorigioco non c'è.

Ore 20.45, Dacia Arena. Nella cornice del nuovo stadio di Udine l'Italia affronta il Liechtenstein per la quinta partita del girone G di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018. Appena qualche giorno fa la vittoria per 3-0 contro l'Uruguay in amichevole, risultato che fa morale in vista di questa sera, in cui l'Italia dovrà disputare una gara autorevole, ma soprattutto segnando il più possibile. Italia e Spagna, infatti, prima dello scontro diretto che andrà in scena il 2 settembre si trovano appaiate a 13 punti, ma con una differenza reti nettamente a favore degli spagnoli. 

La Spagna questa sera giocherà in trasferta contro la Macedonia, avversario non temibile. L'Italia dovrà perciò giocarsi questo scontro a distanza andando ripetutamente in rete contro un Liechtenstein che ha 0 punti, ha marcato appena una volta in tutto il girone e ha perso 4-0 in casa all'andata.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

ITALIA (4-2-4): Buffon; Darmian, Barzagli, Chiellini, Spinazzola; De Rossi, Pellegrini; Candreva, Belotti, Immobile, Insigne. Ct. Ventura
A disposizione: Donnarumma, Scuffet, Conti, Gagliardini, Astori, Eder, Montolivo, Bonucci, Bernardeschi, D'Ambrosio, El Shaarawy, Gabbiadini.

LIECHTENSTEIN (4-4-2): Jehle; Goppel, Gubser, Malin, Rechsteiner; Buchel M., Hasler, Polverino, Burgmeier; Frick, Salanovic. Ct. Pauritsch
A disposizione: Buchel B., Hobi, Brandle, Hofer, Quintans, Wolfinger F., Sele, Meier, Foser, Orhri, Wolfinger S., Erne.