4
E' stata una vittoria sofferta fino all'ultimo. Cercata, annusata. E vincere così, ai rigori, è ancora più bello. L'Italia è campione d'Europa al termine della finale contro l'Inghilterra nella quale abbiamo avuto sempre il pallino del gioco lottando su ogni pallone. Donnarumma decisivo ai rigori, Chiellini un monumento in difesa e Chiesa il più pericoloso lì davanti (fino all'infortunio).

Donnarumma 8
- E' l'eroe dell'Italia! Non viene coinvolto nella gara per 120', è il grande protagonista ai rigori! 
Di Lorenzo 6 - Si perde Shaw dopo appena un minuto in occasione del vantaggio inglese. Da lì in poi è tutto in salita. Si sposta a sinistra con l'ingresso di Florenzi.
Chiellini 7,5 - Non sbaglia un intervento. Anticipa, copre, pressa e spazza. Un monumento.
Bonucci 8 - L'uomo giusto al posto giusto. Sempre attento in fase difensiva, segna il gol più facile e più importante dell'Europeo.
Emerson Palmieri 6,5 - Parte male e lascia troppo spazio per Trippier sul gol di Shaw: Cresce con il passare del tempo.
(Dal 117' Florenzi sv).
Barella 5,5 - Stanco, stanchissimo. Stremato dopo un Europeo di buon livello. Arriva in finale con le pile scariche e lì in mezzo perde il duello fisico con gli inglesi.
(dal 53' Cristante 6 - Più quantità che qualità, Mancini aveva bisogno di muscoli e il centrocampista della Roma ha retto il confronto con gli avversari).
Jorginho 6 - Dopo i primi 20' prende una botta al ginocchio destro che gli condiziona la partita. 
Verratti 6,5 - Sempre al centro del gioco, prova a mettere ordine in mezzo al campo e gestisce il pallone quando Jorginho è pressato. Entra nell'azione del pareggio, il suo colpo di testa respinto da Pickford è decisivo per il gol di Bonucci.
(dal 95' Locatelli 6 - Entra in campo per aggiungere qualità alla squadra).
Chiesa 7 - E' l'unico pericoloso dell'Italia. Con l'uscita di Immobile si alterna a Insigne come falso nueve e prova qualche sterzata delle sue. Dà tutto, ma non trova il guizzo. Alza bandiera bianca dopo l'infortunio.
(dall'86' Bernardeschi 7 - Prova a giocare tra le linee e trova qualche iniziativa. Prima da attaccante esterno, poi da centrale. E dal dischetto non sbaglia).
Immobile 5 - Mai pericoloso dalle parti di Pickford, viene risucchiato dalla difesa inglese e non crea molto: un copia e incolla delle ultime prestazioni.
(dal 53' Berardi 6,5 - Entra nella ripresa e si mette largo a destra, si butta negli spazi cercando profondità. Con una delle sue imbucate sfiora il gol del vantaggio). 
Insigne 6 - Largo a sinistra nel primo tempo, nella ripresa viene provato da falso nove ma non ingrana. Un po' spento, poche idee contro un'Inghilterra chiusa in difesa per quasi novanta minuti.
(dal 91' Belotti 6,5 - Entra e prova a creare qualcosa lì davanti: si sbatte e corre ovunque, torna anche indietro per cercare di costruire l'azione).
Mancini (ct) 9 - Difficile gestire una partita intera sotto di un gol. Nella ripresa sostituisce Immobile e prova a giocarsela col falso nueve prima dell'ingresso di Belotti. La riprende con Bonucci. Mancio sul tetto d'Europa. E ora, testa al Mondiale in Qatar. Per continuare a sognare...