3
Non c'è tempo per fermarsi dopo la vittoria contro l'Albania nella gara di esordio ad Euro2024; l'Italia è tornata in campo per un test e lo ha fatto con i giocatori che non sono scesi in campo al Signal Iduna Park di Dortmund insieme a coloro che sono subentrati solo nel finale. Una partita in allenamento contro alcuni giovani del vivaio del Borussia Dortmund; utile per mettere in condizione l'intera rosa a disposizione di Luciano Spalletti. Il tecnico ha ricevuto buone risposte soprattutto da Nicolò Fagioli.
 

Italia, test amichevole: segnali da Fagioli


Si è conclusa per 3-1 a favore degli azzurri il test amichevole. Ovviamente il risultato passa in secondo piano; per Spalletti era l'occasione di vedere alla prova chi non è partito titolare contro l'Albania o chi non è proprio sceso in campo. Come ad esempio Fagioli. Il centrocampista della Juventus, alle prese con qualche problema fisico nei giorni scorsi, ha dato segnali confortanti in vista del proseguo del torneo. Il classe 2001 è totalmente recuperato e Spalletti lo ha schierato nei due in mezzo al campo, come aveva fatto nelle amichevoli pre-europeo. 

Alla doppietta di Mateo Retegui si è aggiunto proprio il goal di Fagioli con una conclusione dalla distanza. Può sorridere quindi Spalletti che contro la Spagna (match in programma giovedì 20 giugno), potrà contare sulle qualità di Nicolò. Un opzione in più in mezzo al campo, dove nella prima partita il c.t ha schierato Jorginho insieme a Nicolò Barella, con Davide Frattesi qualche metro più avanti. Probabile, se non la presenza dal primo minuto, almeno uno spezzone di gara contro la Spagna per Fagioli. 

L'assenza dello juventino si è sentita soprattutto nel secondo tempo infatti, quando l'Italia ha rallentato non riuscendo a mantenere il ritmo della prima frazione di gara. Jorginho è rimasto in campo tutti i 90 minuti mentre Barella è uscito nei minuti di recupero. Contro la Spagna, Spalletti sa di poter contare anche su Fagioli in caso di necessità e per far rifiatare gli elementi citati sopra. Non un fattore da poco in vista del percorso azzurro, che ovviamente si spera sia il più lungo possibile. 

Nel test contro le giovanili del Borussia Dortmund ha avuto modo di giocare anche Federico Gatti, l'altro bianconero presente tra i 26 convocati oltre Chiesa e Cambiaso. Il difensore, come riferisce goal,  ha iniziato la partitella tra le file dei tedeschi (così come Folorunsho e Raoul Bellanova). In campo anche Cambiaso, che è subentrato al 77esimo contro l'Albania, sostituendo Chiesa. Questa mattina invece è stato provato nella sua posizione "naturale", ovvero da terzino sinistro. E chissà se dopo il clamoroso errore di Dimarco, non possa avere una chance dall'inizio contro la Spagna. 


Il BN è di nuovo su Instagram: clicca qui per seguirci

Vai su 'segui' per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, analisi approfondite, e contenuti esclusivi che riguardano la Vecchia Signora

Siamo qui per portarvi dentro il cuore pulsante della Juventus, condividendo con voi ogni emozione, vittoria e sfida.