commenta
Con l’acquisto di Manuel Locatelli, Max Allegri ha finalmente trovato il centrocampista che cercava. L’ormai ex Sassuolo, infatti, può ricoprire qualsiasi posizione sia in un centrocampo a tre, sia in una linea a due.

A TRE - Nel 4-3-3 provato da Allegri nella amichevoli estive, Locatelli potrebbe occupare le tre posizioni. Nelle ultime partite ufficiali, con la maglia della Nazionale di Mancini, l’abbiamo visto come interno sinistro di centrocampo. Ha la tecnica per interpretare al meglio questo ruolo, oltre al lancio lungo e alle abilità negli inserimenti (come si è visto nel primo gol alla Svizzera). Locatelli potrebbe però andare a occupare la posizione da regista puro, che in caso di mancato arrivo di Pjanic rimarrebbe ancora scoperta. 

A DUE - Nel 4-2-3-1 di De Zerbi, Locatelli giocava nei due di centrocampo con compiti di impostazione ma anche di interdizione. Nella Juventus, Allegri potrebbe schierarlo con a fianco un giocatore più fisico come Bentancur o Rabiot, lasciando più spazio alla fantasia del possibile trio di trequartisti Cuadrado-Dybala-Chiesa.