commenta
Il weekend del settore giovanile sarà uno dei più importante dell'anno. Non per la Primavera, che, con il pass per le Final Eight già in tasca riposa, ma per le altre Under. Per tutte, infatti, è l'ultima giornata: il momento dei verdetti. Andiamo con ordine, però.

UNDER 17 - L'Under 17 è l'unica delle tre a giocare a Vinovo ed ospiterà la Sampdoria domani, domenica 23 aprile, alle 15. In questo momento i ragazzi di Cavalli occupano il terzo posto, a pari punti con il Torino, a più uno sullo Spezia e più due sul Sassuolo. L'accesso ai playoff è garantito, ma bisogna vincere con i blucerchiati per blindare il terzo posto (che garantisce comunque un avversario più morbido sulla carta) e soprattutto sperare magari nella seconda piazza. Il Torino va a Genova, contro un Genoa già primo e quindi con pochi stimoli. Ma non è detto si faccia da parte.

UNDER 16 - A La Spezia, alle 15, andrà invece in scena l'Under 16. Per i ragazzi di Sacchini la situazione di classifica è molto più delicata. Lo Spezia, penultimo, non è avversario terribile, ma la pressione del successo per forza è un fattore da non sottovalutare. In caso di sconfitta, infatti, potrebbe esserci il sorpasso del Torino (che ospita il Genoa capoclassifica) e soprattutto della Sampdoria, che gioca in casa contro il Pisa. Nella peggiore delle ipotesi sarebbe squadra fuori dai playoff. Che si può leggere come fallimento.

UNDER 15 - I classe 2002 sono quelli nella miglior situazione di classifica. Secondi in un gruppone di squadre a pari punti capeggiato dall'Empoli e chiuso da Sampdoria e Genoa. Ultima piazza della zona playoff occupata dal Novara, a -1 dalle quattro prime. Playoff garantiti,  ma battere lo Spezia (domani alle 11) assicurerebbe anche l'accesso diretto.