commenta
Il mirino della Juventus è puntato su Arkadiusz Milik. E ogni settimana che passa l'obiettivo è messo sempre più a fuoco. Oggi il Napoli è uscito allo scoperto con il ds azzurro Giuntoli che in un'intervista a Sky Sport ha raccontato di contatti con l'entourage ma che se dovesse decidere di non rimanere verrebbe messo sul mercato. Subito, perché poi rischia di diventare troppo tardi: il contratto del polacco è in scadenza nel 2021 e il Napoli vuole monetizzare per non perderlo a zero la prossima estate. La Juve, invece, punta a prenderlo a un prezzo di saldo sfruttando proprio la situazione contrattuale.

QUANTO COSTA - Nella lista di Fabio Paratici con i nomi dei possibili sostituti di Gonzalo Higuain, il più caldo al momento è proprio quello di Milik. Dal Napoli alla Juve, Arek potrebbe fare lo stesso percorso dell'argentino con una differenza: niente clausola stavolta, bisogna sedersi e trattare a tavolino. E questa potrebbe diventare la fase più complicata dell'affare, perché De Laurentiis è stato chiaro: per lasciarlo partire serve un'offerta di 50 milioni, senza contropartite. La sensazione è che la cifra alla fine si possa abbassare, soprattutto considerando che tra un anno il Napoli rischia di perderlo a zero.

BRACCIO DI FERRO - Gli azzurri non vogliono giocatori nell'affare, ma la Juve potrebbe fare comunque un tentativo proponendo qualche nome: da Luca Pellegrini a Cristian Romero (il primo rientrerà dal prestito al Cagliari, l'argentino dal Genoa), da Rugani a Mandragora (che dovrà prima essere controriscattato dall'Udinese per 26 milioni). Per ora il Napoli non ne vuole sapere, ma più avanti De Laurentiis potrebbe allenare la presa e trovare un punto d'incontro con la Juve. I bianconeri stanno testando il terreno per capire quali sono i margini di una trattativa, in attesa della riapertura ufficiale del mercato (1° settembre) quando potrebbe far partire l'assalto decisivo. 

CONCORRENZA E ALTRE PISTE - Dall'altra parte bisogna stare attenti alla concorrenza, perché alla finestra per Milik ci sono anche Atletico Madrid e Tottenham, entrambe alla ricerca di un attaccante. I Colchoneros avevano trovato l'accordo con Cavani (in scadenza col Psg, idea della Juve) ma il lockdown ha bloccato tutto e adesso le parti si dovranno rivedere per capire cosa fare; gli Spurs si stanno guardando intorno in vista di un possibile addio di Harry Kane, che recentemente ha detto di voler cambiare aria per vincere qualche trofeo. Harry Kane, ma anche HurryKane. Vero e proprio uragano sul qualche anche la Juve ha messo gli occhi. L'attaccante inglese - che sta recuperando da un brutto infortunio - è una delle alternative a Milik. Tra le idee della Juve c'è anche Mauro Icardi, riscattato dal Psg per 57 milioni (50 + 7 di bonus). Nei mesi scorsi si era parlato di un'ipotesi Werner ma il tedesco del Lipsia ha trovato l'accordo col Chelsea che pagherà la clausola di 55 milioni, difficile - se non impossibile - anche la pista Gabriel Jesus per via di un ingaggio altissimo e per la volontà di Pep Guardiola di tenerlo a Manchester. Insomma, il nome più caldo è quello di Milik, e dopo le parole di Giuntoli la Juve è già al lavoro per preparare l'assalto.