PIU' DI 100 GIOVANI - Andiamo con ordine: il tutto era iniziato lo scorso anno, quando erano stati segnalati 25 casi di giocatori ingaggiati la scorsa stagione. Dopo un'ulteriore verifica, la commissione disciplinare della Fifa ha deciso di indagare più a fondo, analizzando più anni e dai libri, mostrati dal Chelsea alla commissione disciplinare, sono stati evidenziati più di 100 casi.
REGOLE VIOLATE - Di base, i club non possono ingaggiare giocatori stranieri di età inferiore ai 18 a meno che i loro genitori non siano emigrati per motivi slegati dal calcio o che il paese nativo del giocatore sia a non più di 50 km dal confine nazionale (altra eccezione riguarda giocatori tra i 16 e i 18 anni che si trasferiscono all'interno dell'Unione Europea). La Fifa sta elaborando la decisione finale, con il rischio concreto del blocco del mercato, cosa già vista in passato.
CASO HIGUAIN - La Juve non ha piani a lungo termine per il Pipita, girato in prestito prima al Milan e poi al Chelsea. A fine stagione i Blues possono prolungare il prestito di Higuain per 18 milioni oppure acquistarlo a titolo definitivo per 36, pagabili in due rate. Tali operazioni sarebbero bloccate da una potenziale punizione della Fifa? La risposta è no. Higuain, infatti, è già stato tesserato dal Chelsea che prima della fine del prestito può acquistarlo a titolo definitivo o prolungarne il prestito. Il problema, semmai, sorgerebbe nel momento in cui la Fifa punisse i Blues e a fine stagione il club inglese decidesse di restituire Higuain alla Juve. In quel caso, l'argentino non figurerebbe più come un tesserato del Chelsea ma della Juventus e allora Sarri non potrebbe più riprendere il suo pupillo. Insomma, in caso di condanna i Blues dovrebbero prendere una decisione su Higuain prima del primo luglio, altrimenti il giocatore tornerebbe alla Juve e non potrebbe più tornare al Chelsea per tutta la durata della pena inflitta dalla Fifa che solitamente è di due finestre di mercato.
@lorebetto