13

Le dichiarazioni di Roberto Martinez e Jan Vertonghen dopo l'eliminazione del Belgio dagli Europei per mano dell'Italia, ieri nei quarti di finale:

IL C.T. - "Le sensazioni sono di tristezza e dispiacere. Non meritiamo di essere fuori, abbiamo fatto un gran lavoro per essere pronti, per esserlo dal primo giorno. L'Italia è un'ottima squadra, purtroppo è andata a nostro sfavore. Nel primo tempo hanno giocato meglio, abbiamo creato solo in contropiede e non su giocata. Nella ripresa siamo stati in focus, cercando e sfiorando anche il pareggio. Non ho un solo rimpianto per come hanno giocato i ragazzi".

IL CAPITANO - "Fa male, sono molto deluso. Primo gol? Ho cercato di tenere palla, ma non è stata la scelta giusta. In quell’occasione avrei solo dovuto spazzare. Abbiamo mancato un'occasione, proprio come le altre volte. Nei Mondiali 2014 ci siamo fermati ai quarti, a Euro2016 e ai Mondiali 2018 siamo arrivati in semifinale. Ora dobbiamo analizzare cos'è andato storto. L'Italia è una buona squadra, lo dicono anche i dati. Ma io non voglio complimentarmi troppo con loro. Mi hanno fatto irritare troppo nel finale. Lo so che queste sono scuse, alla fine dobbiamo pensare soprattutto ai nostri errori. È stata colpa nostra".