La Juve perde un centravanti di 31 anni, Higuain, e ne prende uno di 26, Icardi: al di là del valore dei singoli giocatori, sui quali si può discutere, i bianconeri ci guadagnano cinque anni. Tantissimi. E anche dal punto di vista economico la doppia operazione potrebbe essere estremamente conveniente: ingaggi presumibilmente simili e anche le valutazioni di Higuian e Icardi potrebbero non essere molto distanti.
La Roma non compie uno straordinario salto di qualità, ma cede un centravanti completamente demotivato e smanioso di andarsene, Dzeko, mentre Higuain nel caso in cui si decidesse ad accettare i giallorossi arriverebbe carico, avvelenato, voglioso di prendersi una rivincita dopo una stagione negativa, tra Milan e Chelsea. Il bosniaco e l’argentino non sono così differenti sul piano tecnico, entrambi lavorano anche per la squadra, ma il Pipita ha comunque quasi due anni in meno e a quell’età possono pesare.
L’Inter, infine. Perde Icardi, una garanzia (almeno in campo), e prende Dzeko, sette anni più vecchio di lui. Poi è chiaro che i nerazzurri stanno cercando anche Lukaku, ma certamente non potranno acquistarlo con i soldi incassati da Maurito che serviranno a prendere il bosniaco dalla Roma e poco più. Fuori uno di 26 anni, dentro uno di 33: mah.
Bilancio finale: ci guadagnano molto la Juve e un po' la Roma; ci rimette l'Inter.
@steagresti