1
Max Allegri dà i numeri. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, l’allenatore della Juventus ha elencato i dati fondamentali per arrivare allo Scudetto: miglior difesa, attacco da almeno 75 gol e 86-88 punti totali. 
La Juventus ha tanti gol nelle gambe, ma non tutti arrivano dall’attacco.

ATTACCO - Si parte ovviamente con Cristiano Ronaldo, che farà di tutto per confermarsi capocannoniere della Serie A. Dal cinque volte Pallone d’Oro Allegri si aspetta almeno 25 gol in campionato, una cifra che il portoghese ha quasi sempre raggiunto in carriera. Paulo Dybala, infortuni permettendo, e Alvaro Morata dovranno invece garantire almeno 25 gol in due: la Joya ha realizzato soltanto 4 reti nella scorsa stagione e vuole assolutamente tornare ai livelli del passato, mentre lo spagnolo ha chiuso il ’20-21 con un buon bottino di 10 reti. Un grande contributo potrebbe arrivare dalle fasce: Federico Chiesa ha dimostrato già nella scorsa stagione di poter realizzare dagli 8 ai 10 gol, mentre Kulusevski tornerà a giocare in un ruolo a lui più congeniale dopo gli esperimenti della scorsa stagione con Andrea Pirlo e potrà quindi tornare a essere più performante in zona gol. 

CENTROCAMPO - Allegri ne ha parlato a lungo ieri in conferenza: Rabiot e McKennie sono giocatori che devono migliorare molto in fase realizzativa. Il tecnico toscano ha fatto capire che punterà molto sui due: “Rabiot deve fare più di tre gol, deve avere l’ambizione di segnarne dieci”. Per McKennie, invece, parla l’esultanza dopo il gol realizzato nella prima amichevole contro il Cesena, con Allegri che ha richiamato lo statunitense urlandogli: «Quest’anno devi fare almeno 10 gol». 20 reti in due: un progetto ambizioso, ma possibile. I probabili arrivi di Pjanic e Locatelli potrebbero garantire altri 8-10 gol, tra inserimenti (dell’italiano) e punizioni (del bosniaco). 

DIFESA - Come si è potuto vedere nella finale degli Europei, spesso sono i difensori a decidere le partite. Chiellini, Bonucci e De Ligt sono ottimi saltatori: i tre possono ambire a portare 7-8 gol totali. Senza dimenticare i terzini Alex Sandro e Cuadrado, che da anni ormai arrivano a realizzare una decina di gol in due.