6
Jordan Henderson è il nome che ha infuocato le scorse ore e sta continuando a scaldare questo freddo sabato mattina di gennaio in casa Juventus. Sì, perché il suo nome ha iniziato a circolare negli uffici della Continassa e la proposta portata dagli agenti si è fatta possibilità. Diversi gli incastri ancora da trovare, ma la sensazione è quella di un colpo che può evolvere molto velocemente e in pochissimo far diventare il Capitano della Nazionale inglese un nuovo giocatore della Juventus. Quali sono i nodi? Oltre agli intrecci economici e alla formula per un suo approdo in Italia, la domanda che tutti si stanno facendo ora è la seguente: come sta Jordan Henderson? Quanto ha giocato in questi mesi lontano dal calcio europeo?

Juve su Henderson: infortuni e condizioni fisiche, come sta?


Partito in estate per la ricca Arabia Saudita, chiamato da un'altra leggenda Reds Steven Gerrard all'Al Ettifaq, ha fatto scalpore con il suo addio al Liverpool e al calcio che conta, ma l'auto-"esilio" sembra possa durare poco, nemmeno un anno. Non soddisfatto del calcio saudita, infatti, preme per tornare in Europa, con Juve e altre mete in testa, per ricominciare a misurarsi al suo livello. Classe '90, a 33 anni sembra essere ancora in gran forma: l'ultimo infortunio da segnalare risale al settembre 2022, un mese out per un problema muscolare alla coscia, poi più nulla.

E anche in Arabia Saudita non si è risparmiato: certo, il ritmo può non essere come quello europeo, ma l'ex capitano Reds ha messo tutto sul campo, come sempre. Sono 19 le presenze stagionali, con due sole gare saltate in campionato e una sola sostituzione, al minuto 88 dell'esordio. E anche in King's Cup non si è tirato indietro: due presenze su due, una da 79', l'altra da 120'. In mezzo anche una gara con la maglia dell'Inghilterra, il 13 ottobre scorso, giocata per 62'. Il tutto con 5 assist all'attivo, ma senza gol (questa l'unica pecca se si considera la richiesta iniziale di Allegri di un centrocampista con gol nei piedi). Il minutaggio complessivo che supera già i 1800' stagionali all'inizio di gennaio, però, può convincere anche i più scettici: prima degli incastri tattici, fisicamente Jordan Henderson può essere una risorsa importante per la seconda parte di stagione della Juventus.