commenta
Ad oggi, tregua è una parola che rimane semplicemente su carta. Nonostante i negoziati tra le parti continuino, continuano anche i bombardamenti, i morti, le carovane di profughi e l'invasione della Russia in Ucraina, così come la resistenza del popolo ucraino. Non solo, il conflitto scatena una reazione a catena che investe in pieno l'Europa, impegnata a fronteggiare quella che potrebbe assumere i tratti di una crisi energetica e che, al momento, continua a vedere un innalzamento dei prezzi.

Su ilBianconero.com, la diretta testuale degli eventi più importanti di giornata

19:10 - Non è andata a buon fine l'evacuazione odierna di Mariupol. Lo riferisce il Comitato internazionale della Croce Rossa, spiegando che "la squadra del Cicr, che comprende tre veicoli e nove persone, non ha raggiunto Mariupol e non ha potuto facilitare il passaggio in sicurezza dei civili". La Croce Rossa farà un nuovo tentativo domani, sempre con l'intento di portare in salvo i civili della città nel sud dell'Ucraina. 

19:00 - "Il rischio di morire è abbastanza elevato, per questo il mio consiglio a chiunque voglia tornare è di aspettare ancora un po'". Questo l'appello rivolto dal sindaco di Kiev Vitali Klitschko a chi è fuggito dalla capitale ucraina all'inizio della guerra, chiedendo di non cercare ancora di tornare perché sono previste "enormi battaglie" nei prossimi giorni nelle città satelliti e alla periferia di Kiev, come si legge sul sito del Guardian. Nelle prime settimane di conflitto hanno lasciato la zona almeno 2 milioni di persone.

17:05 - L'Università Nazionale di Karazin, la seconda più antica dopo quella di Leopoli, è stata "completamente distrutta" dagli attacchi aerei dell'esercito russo a Kharkiv. Lo ha riferito il viceministro dell'Istruzione ucraino Andriy Vitrenko, secondo quanto riporta la tv Priamyi. I corsi e le attività verranno spostati in un "luogo più sicuro".

17:00 - Dopo Mariupol, anche Melitopol. Il sindaco Ivan Fedorov ha annunciato che oggi a mezzogiorno è cominciata l'evacuazione di civili dalla città nel sud dell'Ucraina. "Attualmente un convoglio di 6 autobus, 3 camion e più di 300 auto si sta muovendo verso Zaporizhzhia", ha scritto Fedorov su Facebook.

14:50 - Secondo quanto riportato dal The Guardian, il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko ha affermato che si stanno combattendo "enormi" battaglie a nord e a est della capitale ucraina. Il governatore regionale aveva affermato che le forze russe si stavano ritirando in alcune aree intorno alla capitale ma rafforzando le loro posizioni in altre. 

13:30 - In corso l'evacuazione di circa 2mila civili dalla città assediata di Mariupol. Lo riferisce The Guardian citando il consiglio comunale cittadino.

12:30 - Sono ricominciati online i negoziati tra Mosca e Kiev. Lo ha reso noto il negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak, mentre il ministro degli Esteri Sergei Lavrov ha fatto sapere che Mosca sta preparando una risposta alle proposte di Kiev.

11:30 - Nella regione di Kharkiv sono stati registrati 170 bombardamenti nelle ultime 24 ore, e un razzo è caduto anche nel centro della città. Lo riferisce Ukrinform, dopo l'annuncio in un telegramma del capo dell'amministrazione civile-militare regionale di Kharkiv Oleh Synegubov. 

9:30- Report e immagini di attacchi in territorio russo, 8 serbatoi di petrolio incendiati a Belgorod. Secondo Mosca, l'attacco sarebbe stato perpetrato dalle forze militari ucraine

9:00 - È notizia di ieri sera che un combattente italiano ha perso la vita nella regione del Donbass. Edy Ongaro, 46enne originario di Portogruaro arruolato con le forze separatiste, sarebbe stato colpito da una bomba a mano in un villaggio a nord di Donetsk.