4
La Juventus è a un passo dal primo colpo di questa sessione invernale di mercato, che andrà a rinforzare una difesa in costante emergenza dal doppio infortunio di Gleison Bremer e Juan Cabal. Alberto Costa, però, potrebbe non essere il solo acquisto in programma per la retroguardia. E ai soliti nomi sul taccuino di Cristiano Giuntoli - da David Hancko a Ronald Araujo e Antonio Silva - si è aggiunta una new entry a sorpresa, stando a La Gazzetta dello Sport: si tratta di Saba Goglichidze, georgiano dell'Empoli di 20 anni, messo nel mirino anche dal Milan.


 

Chi è Saba Goglichidze


Nato il 25 giugno 2004, Saba Goglichidze è un difensore centrale che può giocare anche da terzino destro, ben strutturato fisicamente con i suoi 194 centimetri di altezza. Cresciuto calcisticamente in patria nel Torpedo Kutaisi, all'inizio della stagione 2023-24 è stato acquistato dall'Empoli per appena 450.000 euro; oggi, secondo Transfermarkt, il suo valore di mercato è di circa 8 milioni.

 

I numeri stagionali


In questo 2024-25 il giovane georgiano ha collezionato 17 presenze in Serie A (tutte da titolare), per un totale di 1.383 minuti, con un'espulsione al 31' del match del 30 ottobre contro l'Inter che poi la sua squadra ha perso 3-0. I suoi numeri non sono affatto male, a dispetto dell'età: Sofascore rileva infatti una buona percentuale di duelli vinti (53%. che sale al 63% considerando solo quelli a terra) e di accuratezza nei passaggi (80%, che aumenta all'88% nella sua metà campo); un po' più basso - vicino al 40% - il dato sulla riuscita dei passaggi lunghi, segnale che fa intuire come Goglichidze, che in media tocca 42 palloni a partita, possa ancora migliorare in fase di impostazione, mentre ha già molto da dire quando si tratta di lavorare puramente da difensore, con quasi 3 salvataggi e contrasti per gara. 

 

Perché Goglichidze piace alla Juventus


Un nome da monitorare, che evidentemente stuzzica la Juventus per la sua duttilità e per la giovane età, che lo renderebbe un acquisto anche in prospettiva. Da capire se ci saranno le condizioni per affondare il colpo.



Tutti gli AGGIORNAMENTI sulla Juventus in TEMPO REALE!
Aggiungi IlBiancoNero.com tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui