5
Sarà un Natale per Cristiano Giuntoli molto intenso; tra nove giorni inizierà ufficialmente la sessione di mercato invernale, che in linea di massima, serve alle squadre per ritoccare la rosa, cercare opportunità e occasioni, senza fretta e particolare apprensione. Ecco, tutto ciò non riguarda la Juventus, che invece, è chiamata a trasformare il mercato di gennaio in un mercato estivo 2.0.
 

Il piano della Juventus per il mercato di gennaio


Il regalo di Natale "migliore" per Giuntoli sarebbe il tempo, per fare tutto ciò di cui avrebbe bisogno Thiago Motta per affrontare nel migliore dei modi la seconda parte di stagione. La Juventus continua ad essere in fase di profondo cambiamento e lo stesso Football Director bianconero lo ha fatto capire nelle ultime dichiarazioni: "La completezza della squadra sarà nei prossimi mercati. Tutto non si poteva fare". Ecco, tutto è non stato possibile farlo in estate e probabilmente non sarà possibile neanche ora a gennaio. E non è solo una questione di "soldi".

Un mese esatto, dal 2 gennaio al 2 febbraio, è il tempo che Giuntoli e la Juventus avranno per sistemare la rosa.Un difensore arriverà sicuramente, probabilmente due. Servirebbe anche un rinforzo in attacco, come vice Vlahovic, e forse un esterno offensivo, soprattutto se Motta dovesse riproporre la Juve con quattro attaccanti contemporaneamente. Si andrà per priorità, quindi prima il difensore su cui puntare non solo per il presente immediato ma anche il futuro. Poi l'altro rinforzo nel reparto arretrato. Dopo di ché Giuntoli guarderà il calendario e la cassa, per capire cosa altro poter fare. 



Nel mezzo però, la Juventus sarà impegnata in tre competizioni diverse, partendo dalla trasferta in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana e Motta avrebbe la necessità di avere i rinforzi dal mercato il prima possibile, per evitare di fare gli straordinari a molti giocatori. A Giuntoli prima di tutto manca il tempo per poter fare tutto ciò che ha in mente.