commenta
E' una storia di successi, senza dubbio, quella della Juventus. Ma è anche una storia di calciatori e di uomini, che hanno portato i bianconeri sul tetto d'Italia, d'Europa, del Mondo. Ecco, tra tutte le leggende, c'è però chi ha vinto più di tutti. E naturalmente ha attraversato anni, ere, storie diversissime. 


Chi è il giocatore della Juventus ad aver vinto più trofei?


E' Gianluigi Buffon, vent'anni alla Juve, e 21 trofei in bacheca solo con i colori bianconeri. Semplicemente, uno dei portieri più leggendari nella storia del calcio, la cui carriera è punteggiata da una serie impressionante di successi e riconoscimenti.


La carriera


Buffon è stato il portiere della Nazionale italiana durante uno dei momenti più gloriosi del calcio italiano, vincendo la Coppa del Mondo FIFA nel 2006 e arrivando in finale agli Europei del 2012. La sua straordinaria traiettoria è stata riconosciuta da Pelé che lo ha incluso nella sua lista FIFA 100, una raccolta dei 125 più grandi calciatori di tutti i tempi.

Con i club, Buffon ha collezionato un incredibile palmarès, vincendo dieci campionati di Serie A, uno di Serie B, sei Coppe Italia, sette Supercoppe italiane, una Coppa UEFA, un campionato di Ligue 1 e una Supercoppa di Francia. Con la Juventus, ha raggiunto un altro record, diventando il giocatore più titolato nella storia del club, con ben 21 trofei vinti.


I record personali


Buffon è anche un detentore di numerosi record personali. Con 176 presenze, detiene il record di presenze in Nazionale italiana. Ha partecipato a cinque Mondiali e quattro Europei, condividendo il primato per numero di partecipazioni ai Mondiali con altri sei calciatori leggendari. 

Prima di entrare nella squadra nazionale maggiore, ha vinto un campionato europeo Under-21 nel 1996 e ha preso parte ai Giochi Olimpici.

 

Le coppe vinte con la Juventus

 
  • 10 scudetti
  • 5 Coppe Italia
  • 6 Supercoppe italiane


Quanti trofei ha vinto Alessandro Del Piero con la Juventus?


Del Piero ha vinto meno scudetti rispetto a Buffon, ma naturalmente il suo palmarés è più ricco dal punto di vista dei trofei europei. Ecco il palmarés bianconero dell'eterno numero 10. 
  • 6 scudetti (uno revocato)
  • 1 Coppa Italia
  • 4 Supercoppe italiane
  • 1 Champions League
  • 1 Coppa Intercontinentale
  • 1 Supercoppa Uefa
  • 1 Coppa Intertoto


La classifica dei primi 5 giocatori ad aver vinto più trofei con la Juventus

  1. Buffon: 21 trofei
  2. Chiellini: 19 trofei
  3. Bonucci: 17 trofei
  4. Barzagli: 16 trofei
  5. Del Piero: 15 trofei