commenta
Il ritornello, in casa bergamasca, è lo stesso da anni e parla di un gioco spumeggiante che ha fatto e continua a far innamorare i tifosi e gli appassionati di calcio in Italia e non solo. Allo stesso tempo, però, un fastidioso rumore di sottofondo sposta l’attenzione di Gian Piero Gasperini e dei suoi ragazzi verso una bacheca ancora da riempire per coronare un percorso pluriennale eccezionale. La prima occasione, in attesa del confronto europeo di Dublino con il Bayer Leverkusen, è l’ultimo atto di Coppa Italia con la Juventus. Al contrario della Dea, i bianconeri sono reduci da mesi a dir poco travagliati e si giocano il tutto per tutto per riscrivere, almeno in parte, la storia di una stagione di alti e bassi.
 

Finale Coppa Italia: le quote del match


Le condizioni delle due contendenti sembrano agli antipodi, ma secondo i bookmakers l’equilibrio tipico delle finali regna comunque sovrano…

Testa a testa (quasi) alla pari - Dopo il successo in campionato sulla Roma, arrivato al culmine di un periodo già ricco di soddisfazioni, i nerazzurri si preparano all’assalto di un trofeo, la Coppa Italia, che manca da quell’unico acuto nella stagione 1962/1963 e che rappresenterebbe il primo trionfo di Gasperini sulla panchina degli orobici. La quota-vittoria di Betclic nei novanta minuti è a 2.63, mentre per i bianconeri, guidati da un Massimiliano Allegri già vittorioso per ben quattro volte nella competizione, la valutazione è leggermente superiore, a 2.71. Il pareggio è dato a 3.02. Incerto ai massimi livelli, invece, il pronostico relativo alla quota antepost sulla squadra vincente della coppa, con entrambe le compagini indicate a 1.90.

Sorriso Juve nel 2020/2021 - Il 19 maggio 2021, l’undici capitanato allora da Giorgio Chiellini si impose nella finale di Coppa Italia contro l’Atalanta con le firme di Kulusevski e Chiesa, che vanificò il gol del momentaneo pari di Malinovskyi. Un’altra affermazione juventina per 2 reti a 1 è quotata a 9.50 da Betclic. In questa Serie A, al contrario, è il segno X ad averla fatta da padrone sia all’andata, giocata a Bergamo l’1 ottobre 2023 e chiusa sullo 0-0, che al ritorno, con il 2-2 di Torino del 10 marzo 2024 figlio dei timbri di Cambiaso, Milik e Koopmeiners (doppietta per quest’ultimo). La replica dello 0-0 nei novanta minuti è data a 7.00, mentre il 2-2 è stimato a 14.00. In generale, i traders si aspettano una gara da Under 2.5, a 1.57, mentre l’Over 2.5 è a 2.15.

Vlahovic trova Lookman - Per superare la difesa atalantina, Allegri si affiderà probabilmente ancora una volta alla coppia offensiva composta da Dusan Vlahovic, la cui gioia personale è data a 2.65 da Betclic, e Federico Chiesa, già decisivo tre anni fa e ora indicato a 4.00. Fari puntati anche su Arkadiusz Milik, attuale capocannoniere del torneo e con quota-gol a 3.00, e sul giovane prodigio Kenan Yıldız, a 5.00. Con la squalifica di Scamacca, Gasperini dovrebbe puntare su Ademola Lookman, con quota-gol a 3.70 (per Snai a 3.50), supportato da una trequarti formata da Teun Koopmeiners, a 4.75, e Charles De Ketelaere, a 5.00. Sempre pericoloso in zona gol anche Mario Pašalić, a 5.50.