commenta

Il Bayern Monaco vince la sesta Champions League della sua storia. Al Da Luz di Lisbona la squadra tedesca batte 1-0 il Paris Saint-Germain grazie alla rete siglata dal grande ex Kingsley Coman, cresciuto nel PSG e passato dalla Juventus nel 2014-2015. Il primo tempo è finito 0-0 con tante occasioni da una parte e dall'altra: decisivo Neuer su Neymar e poi il palo impedisce a Lewandowski di sbloccare il risultato. Nella ripresa, poco prima del quarto d'ora, ecco il gol che decide la coppa: al termine di un'azione manovrata in velocità dal Bayern, Kimmich scodella sul secondo palo da posizione centrale e pesca un Coman solissimo, che di testa la piazza sull'angolo opposto, imprendibile per Navas. Il PSG si riversa in avanti in cerca del pari, ma Marquinhos sbatte su Neuer e poi Mbappé si vede negare un rigore da Orsato dopo un tocco molto sospetto di Kimmich. Alla fine saranno gli uomini di Flick ad alzare al cielo quella Champions che per la Juve è finita già agli ottavi di finale contro il Lione...
 

90' + 2 - Un'occasione per parte! Prima Kehrer chiude in extremis su Lewandowski, sul ribaltamento di fronte Mbappé premia il taglio in area di Neymar che si gira da posizione defilata e manda fuori di poco.

90' - Draxler mette Mbappé davanti a Neuer, ma in evidente fuorigioco. Il PSG continua a spingere, ma la difesa del Bayern è attenta.

86' - Sostituzione Bayern: fuori Thiago Alcantara, dentro Tolisso.

85' - Giallo PSG, Kurzawa si presenta beccandosi un'ammonizione per un intervento falloso in scivolata su Kimmich.

84' - Punizione di Coutinho: fuori di poco, ma Navas c'era.

81' - Ammonizione PSG: calcetto da dietro di Neymar a Lewandowski, giallo per il campione brasiliano.

80' - Doppio cambio nel PSG: fuori Bernat e Di Maria, dentro Kurzawa e Choupo-Moting.

74' - Il PSG chiede un rigore per un pestone di Kimmich a Mbappé in area. Orsato fa proseguire, ma il contatto c'è.

72' - Primo cambio per il PSG: fuori Herrera, dentro Draxler

70' - Il PSG sfiora il pari: assist geniale di Di Maria per l'inserimento di Marquinhos, murato da Neuer da pochi passi

68' - Doppia sostituzione per il Bayern, che cambia le ali: fuori Gnabry e l'autore del gol Coman, dentro Perisic e Coutinho

62' - Ancora Coman pescato da uno spiovente sul lato debole dell'area parigina, stavolta colpisce al volo col mancino, salva Thiago Silva.

59' - VANTAGGIO BAYERN! Kimmich scodella da poco fuori area, palla per Coman che tutto solo la piazza di testa.

56' - Terzo ammonito nel Bayern: è Sule, intervenuto in netto ritardo su Di Maria.

52' - Accenno di rissa dopo un paio di contrasti duri vicino alle panchine: ammonito Gnabry per un fallo e Paredes per la reazione.

45' +1 - Coman chiede il calcio di rigore per una sbracciata di Kehrer in area che lo ha messo giù: per Orsato l'ex Juve è finito a terra con troppa facilità, nulla di fatto. Fine primo tempo.

45' - Clamorosa occasione per il PSG: pallone sanguinoso perso dal Bayern a ridosso della propria area, uno-due tra Mbappé e Di Maria e tiro debole del francese bloccato da Neuer.

42' - Fa paura il Bayern in campo aperto, Marquinhos chiude sull'ennesima scorribanda tedesca.

32' - Occasione anche per il Bayern: su un traversone dalla destra spizzato da Muller, Lewandowski colpisce di testa da pochi passi, attento Navas.

28' - Gran conclusione da fuori area di Herrera, deviata da un difensore del Bayern ma Orsato non ravvisa il corner.

27' - Primo ammonito del match: è Davies, per aver atterrato Kehrer che stava sterzando sul fondo.

25' - La finale perde un protagonista: esce l'acciaccato Boateng, al suo posto entra Sule.

23' - Gran contropiede del PSG, Neymar filtra per Di Maria, il cui destro da buona posizione finisce alto.

22' - Palo del Bayern! Lewandowski riceve in area da Davies, il centravanti polacco gira e incrocia, colpendo il legno alla destra di Navas.

18' - Che occasione per il PSG! Mbappé verticalizza per Neymar, che si presenta a tu per tu con Neuer e trova la grande opposizione del portiere tedesco.

14' - Il PSG si affaccia in avanti con Bernat che dal fondo serve all'indietro Mbappé, il cui tiro è ribattuto da Goretzka.

10' - Nei primi minuti è il Bayern, come prevedibile, a fare a partita. Ma il PSG tiene molto bene il campo.

1' - Partiti!

FORMAZIONI UFFICIALI

PSG (4-3-3): Navas; Kehrer, Thiago Silva, Kimpembe, Bernat; Paredes, Marquinhos, Herrera; Di Maria, Mbappé, Neymar. All. Tuchel

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Boateng, Alaba, Davies; Goretzka, Thiago Alcantara; Gnabry, Muller, Coman; Lewandowski. All. Flick