C'è davvero vita oltre Federico Chiesa? La domanda è un nodo intricato, ma a scioglierlo dovranno essere i tifosi. La società l'ha già fatto: invece di spazientirsi nel capire come eventualmente proseguire insieme, gli incastri possibili, la pazienza nel venirsi incontro, Cristiano Giuntoli e i suoi hanno fissato un limite. Oltre quello non si va. Non è stata una mano tesa, ma una presa di posizione che non può aver fatto piacere al Sette. Certo ritrovatosi a singhiozzo nell'ultima annata, ma sempre il più bello, il più forte e il più impattante. Da vedere e da percepire.
Roma e Napoli non sono la sua dimensione: sarebbe per lui accontentarsi, a prescindere dall'aura di Conte, dal legame con De Rossi. L'ossessione di Chiesa è adesso lo step successivo e proverà a riabilitarsi lì dove il suo nome è stato all'altezza di Mbappé, almeno nei racconti. L'Europeo è stato il suo massimo, poi la discesa all'inferno prima della lenta risalita. Chiudere un cerchio, tornare ai livelli più alti, vorrebbe dire sentirsi esattamente come tre estati fa: pronto a ottenere il massimo da se stesso, ma pure da chi gli sta intorno.
Chiesa aspetta gli Europei non per far ricredere la Juventus - che difficilmente cambierà posizione, al limite si sfregherà le mani -, ma il mercato attorno a sé. Sogna l'Inghilterra come altrove si sogna l'America: è la terra della grande occasione. Per tornare a sentirsi il più forte di tutti. Il BN è di nuovo su Instagram: clicca qui per seguirci
Vai su 'segui' per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, analisi approfondite, e contenuti esclusivi che riguardano la Vecchia Signora.
Siamo qui per portarvi dentro il cuore pulsante della Juventus, condividendo con voi ogni emozione, vittoria e sfida.