2
Fa clamore la notizia rilasciata dal giornale La Repubblica, secondo cui alcuni elementi dell’Italia non avrebbero gradito la scelta del ct Luciano Spalletti di convocare Nicolò Fagioli, fresco di ritorno in campo dopo la squalifica per calcioscommesse. Una dimostrazione molto triste di come, prima del gioco in una squadra con dei limiti, sia prima di tutto venuto a mancare quel senso di appartenenza e di gruppo che hanno sempre contraddistinto la Nazionale.

 

Spagna 82 e Germania 2006, il gruppo oltre la siepe


La memoria corre indietro nel tempo e le lancette dell’orologio arrivano fino ai mesi precedenti a Spagna 82. Il contesto era delicato, la nazionale del C.T Enzo Bearzot non convinceva e aveva suscitato scalpore l’esclusione di Roberto Pruzzo in favore di Paolo Rossi, squalificato per il Totonero. Nonostante un avvio di torneo non brillante, la squadra riuscì a fare gruppo senza screzi interni e ad arrivare alla storica notte del Bernabeu.  

In ordine cronologico si arriva a Germania 2006, con alle spalle uno scandalo enorme come Calciopoli, con giocatori che non sapevano se avrebbero giocato in Serie A o in Serie B. In un quadro ancora più delicato del Totonero la selezione, forte anche di un lavoro di isolamento incredibile di Marcello Lippi, riuscì a fare gruppo superando i drammi sportivi interni fino ad arrivare a sollevare il trofeo, atteso per 24 anni.
 

La totale assenza di coesione


Torniamo alla pessima figura di Euro2024 e alla scelta di Fagioli evidentemente non condivisa da tutto il gruppo squadra. Sarebbe una cosa gravissima perché andrebbe a confermare la totale disunione della squadra, un fattore che per l’Italia è sempre stato determinante. Anche perché, seguendo questo ragionamento, Pablito non sarebbe stato convocato in terra iberica e di conseguenza metà della selezione di Germania 2006 non avrebbe dovuto partecipare. Prima del gioco o dell’identità a questa Italia è mancata la coesione. La capacità di andare oltre i sospetti e i malcontenti per un bene comune.
 


Tutti gli AGGIORNAMENTI sulla Juventus in TEMPO REALE!
Aggiungi IlBiancoNero.com tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui