Ilbianconero.com

  • AFP via Getty Images
    Exor, John Elkann: 'Puntiamo a rafforzare le società che possediamo. In futuro...'

    Exor, John Elkann: 'Puntiamo a rafforzare le società che possediamo. In futuro...'

    “Guarderemo a potenziali opportunità e a investimenti simili a quello fatto in Philips. In futuro, pensiamo di investire in società che rappresentano più o meno il 5% del nostro attuale GAV" (il Gross Asset Value di Exor, ovvero il valore lordo degli asset in portafoglio della società, ndr). 

     

    Le parole di John Elkann sulla strategia di Exor


    Parola di John Elkann, amministratore delegato della holding della famiglia Agnelli-Elkann (che tra le altre controlla Juventus, Stellantis e Ferrari), durante la conference call con investitori e analisti in cui sono stati commentati i risultati della società nel 2024. L’attuale GAV di Exor è pari a circa 42 miliardi di euro, quindi il riferimento è a società con una valutazione da oltre 2 miliardi di euro, come spiega Calcio & Finanza. “Al momento puntiamo sul rafforzamento delle società che già possediamo e che conosciamo, ma guardando avanti, in futuro, vedremo dove potremo allocare il nostro capitale tramite investimenti – ha proseguito Elkann -. Il nostro obiettivo sarà fare crescere il Nav. Continueremo a restituire capitale agli azionisti, anche tramite operazioni come il buyback da circa un miliardo di euro annunciato ieri”.

    “Exor è focalizzata sul lungo periodo, agiamo con spirito imprenditoriale e disciplina finanziaria. Non siamo legati ai cicli di investimento. In Exor costruiamo grandi società e ci impegniamo a proseguire su questa via. Saremo concentrati sulla performance complessiva di Exor, dopo un 2024 in cui alcune delle nostre società hanno fatto bene e altre hanno avuto più in difficoltà”.

    L’amministratore delegato, inoltre, ha ripercorso molti dei punti toccati ieri nella lettera annuale agli azionisti, in cui per la prima volta dopo diverso tempo non ha citato la Juventus. In particolare, per quanto riguarda Stellantis, Elkann ha ribadito che “nel 2024 ha avuto una performance deludente, ora il 2025 sarà un anno importante per la società, dobbiamo darle stabilità e fare in modo che realizzi il proprio potenziale”. 

    Commenti

    (0)

    Altre Notizie