2
Douglas Luiz è un nuovo giocatore della Juventus. L'ufficialità è arrivata oggi, dopo le visite mediche che il brasiliano ha svolto dal ritiro della nazionale negli Stati Uniti. Giorni fa erano stati definiti gli ultimi dettagli di un'operazione in cui non è andato tutto liscio ma che alla fine ha portato il risultato sperato e nei tempi previsti (entro il 30 giugno). Ma che acquisto è Douglas Luiz per la Juventus di Thiago Motta?  
 

Douglas Luiz: ruolo, caratteristiche e dove giocherà con Thiago Motta


La Juve e Thiago Motta hanno voluto in tutti i modi Douglas Luiz. Lo dimostra la prontezza con cui dopo i problemi sopraggiunti con Mckennie, Giuntoli è riuscito a trovare un'altra soluzione per portare a termine l'operazione. E la cessione di Barrenechea - giocatore che Thiago Motta avrebbe voluto vedere in ritiro - è un altro segnale di quanto il brasiliano fosse ritenuto fondamentale per la nuova Juve. 
 

La posizione in campo


Motta considera Douglas Luiz l'elemento perfetto per caratteristiche da impiegare nel centrocampo a due. Non ci sono dubbi infatti che sarà quella la posizione in cui il giocatore verrà impiegato. Non sarà una novità per Douglas Luiz che all'Aston Villa con Emery ricopriva proprio questa mattonella. Non solo però, perché il brasiliano in alternativa può giocare anche come unico giocatore davanti alla difesa, in caso di 4-3-3. Con la nazionale ad esempio, in una delle amichevoli pre Copa America, ha ricoperto quel ruolo. 
 

Le caratteristiche


Il ruolo è chiaro, ma quali sono le sue caratteristiche? Douglas Luiz, nonostante una statura non elevata (1.77), ha importanti qualità fisiche Un giocatore che si potrebbe definire "solido" ma che abbina anche molto altro alle doti difensive. E' infatti un buon costruttore di gioco (primo per passaggi all'Aston Villa). In generale, ha quelle caratteristiche che Thiago Motta chiede ai suoi centrocampisti; ovvero fase di interdizione, pressing e inserimenti. 
 

Con chi giocherà nella Juve?


La completezza del nuovo acquisto bianconero, lo rende capace di poter giocare con tutti i centrocampisti presenti nella rosa attuale della Juventus. Douglas Luiz infatti si sposerebbe molto bene con Manuel Locatelli, che sarebbe supportato nel lavoro di costruzione, così come con Nicolò Fagioli. E in quest'ultimo caso, il brasiliano si trasformerebbe più nel giocatore di "sostanza". Se poi Rabiot rimanesse alla Juve, formerebbe una super coppia con DL. Stesso discorso se arrivasse a Torino Khephren Thuram. 

La nuova Juventus inizia a prendere forma e Douglas Luiz sarà al centro del progetto di Thiago Motta. Dopo Di Gregorio - che sostituirà Szczesny - , ecco il secondo regalo di Cristiano Giuntoli al tecnico italo-brasiliano. Non sarà però certo l'ultimo...
 

Tutti gli AGGIORNAMENTI sulla Juventus in TEMPO REALE!
Aggiungi IlBiancoNero.com tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui