2
Giovanni Di Lorenzo è finito al centro del mercato per la sua richiesta di cessione al Napoli. Non sente più la fiducia del club e nonostante le intenzioni di Antonio Conte, l'ex Empoli non sembra voler ritrattare. Giuntoli conosce molto bene il giocatore e appena c'è stato l'odore di cessione ha aizzato le antenne. 
 

Juventus, dove giocherebbe Di Lorenzo?


Nella sua carriera il terzino partenopeo ha ricoperto diversi ruoli. Quello naturale è il terzino destro, che ha ricoperto per gran parte della carriera. A Napoli ha svolto sia la pratica del terzino sinistro e all'occorrenza è stato impiegato anche come difensore centrale. Inutile però sottolineare come il ruolo a lui più congeniale sia quello di terzino destro. Nello scacchiere di Thiago Motta andrebbe a ricoprire quel ruolo nel 4-2-3-1. Danilo ormai ha "centralizzato" il suo raggio d'azione e si può considerare ormai un difensore a tutti gli effetti. Di Lorenzo andrebbe dunque a colmare quel vuoto sulla destra. A livello di costruzione si potrebbe proporre come palleggiatore per iniziare l'azione dal basso, dettame di Motta. Da questo punto di vista il terzino ha portato a termine 1962 passaggi su 2255, una precisione pari all'87%.
 


Juventus, come Di Lorenzo sarebbe un'arma in più


In fase offensiva non accompagnerebbe l'azione. I terzini di Motta, specie quest'anno, non sono stati molto propostivi in fase di manovra offensiva. Sia quello di destra che quello di sinistra tendevano a restare incatenati alla loro zona, pronti alla difesa preventiva. Questo perché Thiago Motta preferisce far salire i centrali difensivi. Di Lorenzo, in questa ottica, andrebbe a coprire preventivamente lo spazio lasciato scoperto da Danilo. Un ruolo non strutturato, ma bensì fluido e in costante circolo. 



 Il BN è di nuovo su Instagram: clicca qui per seguirci

Vai su 'segui' per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, analisi approfondite, e contenuti esclusivi che riguardano la Vecchia Signora

Siamo qui per portarvi dentro il cuore pulsante della Juventus, condividendo con voi ogni emozione, vittoria e sfida.