6
Lasciare partire Dusan Vlahovic farebbe un po' meno "paura" se a prendere il suo posto fosse Jonathan David. Con calma, perché ancora non è arrivata l'offerta convincente per il serbo e sul giocatore del Lille la concorrenza, in Italia e all'estero non manca. Ma David, insieme ad Hojlund è il profilo in prima linea se Vlahovic se ne andasse. Soprattutto con l'arrivo di Giuntoli, che dal Lille acquistò proprio Osimhen e spera di ripetere un'operazione così virtuosa, economicamente e sportivamente.

CRESCITA CONTINUA - Classe 2000, Canadese e con già numeri importanti. La differenza tra Hojlund e David è proprio questa; il primo è esploso quest'anno e dovrà ancora confermarsi a certi livelli. Il 23enne invece quello step l'ha già fatto. Tre stagioni in Francia con numeri sempre in crescita, David è passato dai 13 gol nel 2020/2021 ai 19 dell'anno successivo fino alle 26 reti (più 4 assist) nella stagione appena conclusa. In totale 52 gol in 112 presenze con il Lille; numeri molto simili a quelli di Vlahovic con la Fiorentina (108 presenze, 48 gol). 

IL PARAGONE CON VLAHOVIC - Solo 14 giorni separano la nascita dell'attuale centravanti bianconero e di colui che potrebbe esserlo in futuro. Dusan e Jonathan non sono però lo stesso tipo di attaccante. Caratteristiche simili ce l'hanno, come l'attacco alla profondità. Rispetto a Vlahovic però, il canadese calcia con entrambi i piedi e può giocare anche da seconda punta. In più, il serbo ha sicuramente il tiro da fuori e maggior fisicità. L'attaccante del Lille gioca in maniera più "associativa" con i compagni e questo può rappresentare un punto a favore soprattutto nel gioco di Allegri. 

ASPETTANDO OFFERTE - C'è chi lo paragona a Osimhen; naturale visto anche che entrambi sono passati dallo stesso club e il Napoli, con o senza Giuntoli, vede in David il giocatore per coprire l'eventuale vuoto lasciato dal nigeriano. Ma Jonathan non è né Victor né Vlahovic. Certo, avrebbe il talento e le potenzialità per sostituirli entrambi. Possibile asta? Il Lille lo spera ovviamente, dipenderà dal mercato e dalle offerte che arriveranno alla Continassa e a Castel Volturno.