commenta
Dal 29 aprile al 1 dicembre. E' questo il tempo intercorso dall'ultima gara della Juventus arbitrata da Daniele Orsato, ma non solo. Inter-Juve dello scorso campionato è stato anche l'ultimo big match della sua lunga carriera in Serie A. Un dato di fatto a cui però seguono spiegazioni chiare e soprattutto nessun complotto, come fatto credere nelle ultime ore da molti... In quel di Napoli, soprattutto, ma anche tra Milano e Firenze, si è subito gridato allo scandalo dopo la designazione dell'Aia per la gara di domani e come spesso accade il criterio della verità è venuto meno. E allora siamo qui per rispolverarlo, cancellando i luoghi comuni che raccontano di un Orsato molto filojuventino.

'ORSATO IN PUNIZIONE NEL FINALE STAGIONE 2017/18' - Nel finale della scorsa stagione Orsato non ha più arbitrato in Serie A, ma non si è trattato di una punizione per i presunti errori in Inter-Juve, bensì un fatto già conclamato. Niente turni di stop, semmai un accordo per dirigere alcune gare della Qatar Super League.

'ORSATO NON ARBITRA PIU' BIG MATCH' - Sono già 12 le gare arbitrate da Orsato in questa nuova stagione... e tra queste ci sono anche big match. Se in Serie A è solo il primo - é stato comunque chiamato in causa per Lazio-Fiorentina -, l'arbitro di Vicenza a livello internazionale ha già diretto diverse gare importanti: Germania-Francia e Svizzera-Belgio, decisive per la Nations League, oltre a City-Lione, Atletico Madrid-Dortmund e Bayern-Benfica in Champions League.

'ORSATO FAVORISCE LA JUVE' - Quella contro la Fiorentina sarà la gara numero 30 di Orsato con la Juve in campo in Serie A. Nei 31 precedenti per i bianconeri solo 14 vittorie, 10 pareggi e ben 5 sconfitte. Numeri per niente da urlo, che secondo le statistiche lo vedono tra gli arbitri con cui la Juve ha vinto meno. Per di più in linea con i numeri di Rizzoli e Collina.

Di seguito le molte voci degli anti Juve: Auriemma, Pistocchi, Varriale e tutta la polemica. Nella nostra gallery.