commenta
Ancora loro due, Napoli e Juventus, prima contro seconda a giocarsi lo scudetto. Come tante volte è successo nei nove anni di vittorie bianconere. Solo fino a poco tempo fa sembrava impossibile pensare che la Juventus sarebbe arrivata all'appuntamento di Venerdì come seconda in classifica e a questo punto anche rivale numero uno (insieme al Milan a pari punti) degli azzurri per il successo finale. Lo scudetto, almeno in parte, passerà quindi nuovamente da questa sfida, riproponendo ciò che negli ultimi anni più volte è accaduto.

Nei nove campionati consecutivi vinti dalla Juve, in quattro occasioni i bianconeri sono arrivati davanti al Napoli, in alcuni casi dopo sorpassi e controsorpassi in cui alla fine, la vecchia signora ha sempre avuto la meglio. Conseguenza di ciò, non sono mancati anche gli scontri diretti che sono entrati nella storia di questa rivalità. A partire dal famoso gol di Zaza all'88esimo. Era febbraio 2016, l'anno della grande rimonta e quella vittoria segnò il sorpasso al primo Napoli di Sarri. Come indimenticabile fu la rete di Koulibaly nel 2018, sempre all'Allianz Stadium e sempre negli ultimissimi minuti. Un gol che sembrava poter decidere quel campionato e che invece, non bastò agli azzurri

Tra meno di 48 ore però non si giocherà a Torino ma in Campania, allo stadio Maradona dove la Juve ha sempre perso nelle ultime tre stagioni. L'ultima vittoria risale infatti a Marzo 2019, quando però, in quel caso, i bianconeri erano già in fuga e servì solo per allungare il vantaggio. Tutt'altro significato fu la sfida a Napoli dell'anno precedente; perché se è vero che il colpo di testa di Koulibaly rimane un pezzo di storia, difficile dimenticare sempre in quella stagione la rete e l'esultanza del grande ex, Gonzalo Higuain. Il pipita firmò lo 0-1 con il quale la Juve espugnò l'allora San Paolo, riuscendo a portarsi a meno 1 ed evitando la fuga degli azzurri. Proprio come Allegri dovrà nuovamente fare venerdì e chissà se sarà decisivo un altro ex; Milik scalda il motore per scrivere un'altra pagina di questa rivalità.