1
La prossima stagione calcistica si preannuncia come una vera e propria maratona senza sosta per le squadre di Serie A e non solo. Con le 38 partite garantite del campionato italiano, si aggiungono ulteriori impegni derivanti dalle competizioni nazionali e internazionali, portando il totale delle partite a un livello record.

Ogni squadra che arriva lontano nelle competizioni italiane, come la Coppa Italia e la Supercoppa, aggiunge al proprio calendario ulteriori 5 e 2 partite rispettivamente. Ma è l'Europa a rappresentare il banco di prova più impegnativo. Con il nuovo formato delle competizioni europee voluto dall'UEFA a partire dal 2024-2025, le squadre potrebbero disputare un numero significativamente maggiore di partite. Una finalista di Champions League potrebbe affrontare fino a 13 incontri, mentre una squadra partita dai playoff di Europa League o Conference League potrebbe arrivare fino a 15 partite. Questo nuovo format comporterebbe un aumento sostanziale degli incontri, con un club potenzialmente impegnato in 17 partite, rappresentando un aumento del 30% rispetto alle stagioni precedenti.


Cosa può accadere a Inter e Juventus


La vincitrice della Champions League si troverà anche ad affrontare la Supercoppa Europea in estate. Inoltre, squadre come l'Inter e la Juventus sono già certe di partecipare al primo Mondiale per club, che potrebbe comportare da un minimo di 3 a un massimo di 7 partite, con il torneo che avrà inizio il 15 giugno, portando ulteriori sfide durante un periodo già logorante della stagione e concludendo un anno solare che inizia con Euro 2024 e le successive Olimpiadi di Parigi.

Questo scenario mette in evidenza la questione dell'eccessiva carico di partite per i giocatori. Nel 2020-2021, l'esempio di Pedri, centrocampista del Barcellona, che ha disputato ben 73 partite rappresentando anche la Spagna ai Giochi Olimpici di Tokyo, è stato emblematico. Tuttavia, questo intenso calendario ha inevitabilmente avuto un impatto sulla sua resistenza fisica, tanto che nella stagione successiva ha dovuto fermarsi 4 volte, saltando ben 41 partite.

Proiettando questo scenario sulla Serie A, un ipotetico Pedri potrebbe disputare fino a 69 partite con il suo club, oltre ad altri 6 impegni con la nazionale, i quarti di finale della stessa competizione e la final four a giugno 2025. Tuttavia, le federazioni internazionali, come FIFA e UEFA, si scontrano per fissare i loro appuntamenti, con le qualificazioni per il Mondiale 2026 che inizieranno già a marzo dello stesso anno.

In totale, si potrebbero ipotizzare fino a 81-82 partite per un giocatore, 88 includendo le Olimpiadi. Questo significa praticamente disputare due stagioni in una, con il rischio di un sovraccarico fisico e mentale per i giocatori coinvolti. 

  

Scopri il nuovo canale WhatsApp de IlBianconero.com!

Ricevi tutte le notizie più fresche e selezionate direttamente dalla nostra redazione, in diretta e gratuitamente! Non perderti nemmeno un colpo sul mondo dello sport, con un focus speciale sulla Juventus e tanto altro!

È semplice e gratuito! Clicca su questo link e ISCRIVITI.