commenta
Tutte le notizie della giornata legate al coronavirus, minuto per minuto: 

20.50 - Sul sito di Palazzo Chigi arriva un chiarimento sulla possibilità di fare bagni al mare o fiumi e laghi: "Sì. È sempre possibile svolgere l’attività motoria in prossimità della propria abitazione principale, o comunque di quella in cui si dimora dal 22 marzo 2020, con la conseguenza che è ammesso, per coloro che abitano in luoghi montani, collinari, lacustri, fluviali o marini - e sempre che non si tratti di soggetto per il quale è fatto divieto assoluto di mobilità in quanto sottoposto alla misura della quarantena o risulti positivo al virus - effettuare tale attività in detti luoghi (ivi compreso fare il bagno al mare/fiume/lago) purché individualmente e comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona.​

19.30 - Anche i medici dei club di Serie A chiariscono la propria posizione all'Ansa: "Nei giorni scorsi i responsabili sanitari dei club di Serie A hanno ricevuto il protocollo organizzativo e di screening proposto dalla Commissione medico scientifica della Figc. I medici, con spirito propositivo, hanno elaborato e proposto delle osservazioni al fine di coniugare sicurezza ed applicabilità, inviandole all'attenzione della Commissione e della Lega Calcio Serie A attraverso l'allora coordinatore dott.Tavana. I medici ci tengono ora a chiarire che tali documenti sono finalizzati esclusivamente alla tutela della salute dei tesserati e sperano che vengano unicamente utilizzati a tale scopo".​

19.20 - Con una nota affidata all’Ansa la Figc ha sottolineato che gran parte delle segnalazioni sul protocollo per la ripresa degli allenamenti, pervenute da medici di 17 squadre della Serie A, erano già state recepite dal gruppo di lavoro guidato dal professor Paolo Zeppilli, e poi integrate nel nuovo protocollo.​

18.00 -  La Protezione Civile rende noto il bollettino sull'emergenza coronavirus: -71 in terapia intensiva (2.102) e -535 ricoverati con sintomi (21.533), in isolamento domiciliare 82.212 persone (-74 in 24 ore). +2.622 guariti per un totale di 63.120, 2.357 i nuovi contagi ma -680 attualmente positivi. 415 i nuovi decessi. 65.387 i tamponi effettuati, il rapporto tra tamponi fatti e casi individuati è di un malato ogni 27,7 tamponi, il più basso dall'inizio dell'epidemia.


• Attualmente positivi: 105.847 (-680)
• Deceduti: 26.384 (+415, +1,6%)
• Dimessi/Guariti: 63.120 (+2.622, +4,3%)
• Ricoverati in Terapia Intensiva: 2.102 (-71, -3,3%)
• Tamponi: 1.707.743 (+65.387)

Totale casi: 195.351 (+2.357, +1,2%)​

17.00 I medici di 17 club su 20 di Serie A hanno inviato una lettera alla commissione scientifica della FIGC per chiedere chiarimenti sui protocolli da adottare in caso di ripartenza del campionato. Secondo quanto riferito da Repubblica le società che hanno chiesto informazioni sono: Atalanta, Bologna, Cagliari, Brescia, Fiorentina, Hellas Verona, Inter, Lecce, Milan, Napoli, Parma, Roma, Sampdoria, Sassuolo, SPAL, Torino e Udinese.​

16.40 - Bill Gates, fondatore di Microsoft, è pronto ad assumersi i costi della produzione del vaccino contro il coronavirus, che è in fase di sviluppo all’università di Oxford. Al Times di Londra ha dichiarato: “Se i loro risultati degli anticorpi saranno quelli promessi allora io e gli altri del consorzio faremo in modo che sia prodotto in maniera massiccia”.

15.07 - Secondo quanto riporta Sky Sport l'Uefa ha inviato una lettera alle varie leghe dove chiede di comunicare entro il 25 maggio se il campionato verrà terminato oppure no, con che formula e in quale data. C'è un mese di tempo, quindi, per preparare l'ultima parte della stagione

12.36 - Il commissario straordinario per l'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, ha fatto il punto nella consueta conferenza stampa del sabato: "Il 4 maggio partiranno i test sierologici a livello nazionale su un campione di 150mila persone. Saranno distribuite tutte le mascherine che serviranno per gestire la fase 2". Al momento sono stati distribuiti 138 milioni di mascherine e che le Regioni hanno ad oggi 47 milioni di mascherine nei magazzini. Arcuri ha poi annunciato che è stato siglato un accordo con 2 imprese italiane per realizzare 51 macchinari che produrranno tra 400 e 800mila mascherine al giorno. Arriveremo presto a produrre almeno 25 milioni di mascherine al giorno. Nelle prossime ore, fisseremo il prezzo massimo al quale le mascherine potranno essere vendute. Ne distribuiamo un numero sufficiente per le regioni affinché ne mettano da parte una quota. Stiamo anche lavorando per ridurre fino ad azzerare le importazioni. Non abbiamo ancora vinto, oggi è la festa della Liberazione ma, che tutti lo capiscano, non ci siamo ancora liberati dal virus, noi non siamo ancora arrivati al 25 aprile nella guerra con questo nemico. Non abbiamo conquistato tutte nostre libertà e componenti normali della vita tutti noi".

11.15 - "Non ci sono ancora prove scientifiche che le persone che sono guarite dal Covid-19 abbiano anticorpi che proteggono da una seconda infezione. Lo ricorda l'Oms in un documento appena pubblicato, secondo cui "a questo punto della pandemia non ci sono abbastanza evidenze sull'efficacia dell'immunità data dagli anticorpi per garantire l'accuratezza di un 'passaporto di immunità' o un 'certificato di libertà dal rischio'".​ 9.45 -Ci sono almeno 890.524 casi di coronavirus negli Stati Uniti, con almeno 51.017 morti, secondo l’ultimo conteggio della Johns Hopkins University. Sono 21.579 i nuovi casi segnalati e 1.130 i morti in più negli Usa in 24 ore.

9.35 - Repubblica riporta l'amministratore delegato della Lega di Serie A Luigi De Siervo: "Non giocare significherebbe diventare terreno di conquista per i club stranieri, che verrebbero a comprare a prezzi di saldo i nostri campioni. I calciatori avrebbero stipendi tagliati, i club sarebbero in bolletta, i talenti emigrerebbero".

9.20 - Intervista di Prandelli a Il Secolo XIX: "Il Secolo XIX con Prandelli: "Il calcio ripartirà però no alla fretta: ancora tanti dubbi e troppo dolore. Pensiamo ai troppi tagli nella sanità, supportiamo davvero i ricercatori. E dopo la crisi investiamo nella formazione. Il calcio deve dare gioia: forse non siamo pronti, allora meglio aspettare. E soltanto il vaccino sarà il gol vittoria contro il virus".

9.15 - Il sindaco di Liverpool, il laburista Steve Rotheram, ha chiesto l'apertura di una indagine su Liverpool-Arsenal. A suo dire il match doveva essere cancellato o almeno giocato a porte chiuse: "ll Governo ha messo in pericolo un sacco di persone, tra queste quelle che lavorano in prima linea nel sistema sanitario nazionale".

9.10 - Novità anche sul fronte camminate all'aria aperta: le passeggiate saranno consentite e non sarà più obbligatorio restare nei pressi della propria abitazione. Si potrà uscire massimo in due adulti e con i figli. Bisognerà evitare di stazionare in un luogo, a meno che non si riesca a mantenere la distanza di sicurezza. Gli sport all’aperto saranno consentititi anche lontano dalle proprie abitazioni, purché da soli oppure mantenendo la distanza di sicurezza di due metri.

9.07 - Liberi dal 4 maggio di girare all’interno della propria Regione, senza più l’obbligo di compilare l’autocertificazione. Se confermata, sarà questa una delle novità più significative del decreto che il premier Giuseppe Conte, salvo slittamenti ancora possibili, illustrerà sabato sera agli italiani. Lo scrive corriere.it.

9.05 - Lo stop all’Eredivisie non ha messo tutti d'accordo: l'Utrecht, che era in lotta per un posto in Europa, sta preparando un ricorso alla giustizia ordinaria e sportiva contro il provvedimento della KNVB di sospendere il torneo che rischia di causare gravi danni economici. 

9.01 - La riapertura dei musei, delle biblioteche e degli archivi dovrebbe essere prevista per il 18 maggio come richiesto dal ministro della Cultura, Dario Franceschini.

8.50 - "Abbiamo gestito quello di cittadinanza, che oggi va a 1,1 milioni di famiglie per 2,5 milioni di persone. Non ci credeva nessuno. Gestiremo anche il Reddito di emergenza". È quanto assicura il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, in un’intervista al Corriere della Sera. Su come funzionerà il nuovo strumento di sostegno fa sapere:"Questo lo deciderà il governo. Io credo si possa pensare a uno strumento temporaneo, per 2-3 mesi, per dare sostegno a quelle famiglie che non hanno accesso al Reddito di cittadinanza perché con Isee superiore a 9.360 euro".

8.20 - L’India comincia a togliere le restrizioni imposte per contrastare l’epidemia di Covid-19: alcuni negozi potranno cominciare a riaprire. Dalla fine di marzo, il lockdown che dovrebbe finire il 3 maggio consentiva l’apertura di soltanto alcuni negozi essenziali.

8.05 - "Insieme possiamo farcela e lo stiamo dimostrando". Sergio Mattarella sa quanto può pesare per i cittadini italiani, chiusi in casa da 44 giorni per l’epidemia Covid 19, pronunciare la parola Libertà, racchiusa nella ricorrenza del 25 Aprile. Anche il presidente ha dovuto rinunciare alla tradizionale cerimonia con i militari e domani non sarà in Toscana, in uno dei luoghi della strage, dove avrebbe, come di consuetudine, ricordato e mantenuti vivi i valori di quella giornata in cui l’Italia si liberò «della scellerata avventura nazifascista».