commenta
Da IlBianconero.com, tutte le notizie riguardanti il coronavirus. Del mondo dello sport, ma non solo. 

22.50 Che tempo che fa, su Rai 2, ha parlato il presidente della Figc Gabriele Gravina: "Io abbandonerei la falsa retorica. Esiste una procedura, un protocollo che abbiamo inviato ai ministri Spadafora e Speranza: ne aspettiamo la validazione. Per quanto riguarda tamponi e test ci sono cliniche organizzate per mettersi a disposizione, non può essere questo l'ostacolo per non far ripartire un movimento come il calcio". LEGGI QUI l'intervento completo.

18.10 - Il bollettino giornaliero della Protezione Civile: nelle ultime 24 ore si registrano 2.128 guariti in più rispetto a ieri. I morti invece sono 433, arrivando complessivamente a 23.660. I nuovi contagi rilevati nelle ultime 24 ore sono 3.047 (ieri 3491). In terapia intensiva si trovano oggi 2635 persone, 98 meno di ieri. Sono ancora ricoverate con sintomi 25.033 persone, dato in leggero aumento rispetto a ieri, 26 in più.

17.45 - Ancora lite tra regioni sulla questione delle riaperture e della Fase 2. "È assolutamente troppo presto per iniziare la Fase 2: i numeri, soprattutto in alcune Regioni, sono ancora pieni di una fase 1 che deve ancora finire. È assolutamente importante non affrettare e continuare": queste le parole a Sky Tg24 di Walter Ricciardi, del comitato esecutivo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e consulente del ministro della Salute. Nel frattempo calano i ricoveri, chiude una delle cinque terapie intensive al Niguarda di Milano. 

13.15 - Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro ha spiegato a Il Corriere della Sera come cambieranno le nostre abitudini di vita una volta passata l'emergenza coronavirus: "La parola chiave è convivere per mesi col virus e rispettare individualmente le regole per evitare il contagio. Nel tempo avremo più conoscenze su come si diffonde il Sars-CoV 2, più farmaci e più strumenti di diagnosi però non fasciamoci la testa. Lo batteremo solo con l’immunità gregge data dal vaccino che non arriverà prima di fine anno. E’ giusto avere una prospettiva di normalità e immaginare che potremmo riprendere la nostra vita. Tenendo conto però che gli eventi di massa nei prossimi messi sono da evitare. Folle che si riuniscono è uno scenario inimmaginabile. Pagheremmo un prezzo molto alto. Ognuno deve rinunciare a qualcosa".

13.00 - "Milano ha retto, è vero, ma ha pagato un prezzo altissimo. Abbiamo perso molti dei nostri figli e in alcuni casi il passare oltre è stato ancora più tragico perché è avvenuto senza nessuno di fianco, senza famiglia". Sono le parole del sindaco di Milano, Beppe Sala, in un video girato dal Cimitero Maggiore.

12.50 - In Spagna i decessi continuano, però i dati appena forniti dal ministero oggi danno speranza: il numero dei morti in 24 ore è di 410, sotto i 500 per la prima volta in un mese.

12.40 - Il Wuhan Zall torna a casa. Dopo tre mesi spesi in ritiro in Spagna, la squadra della città dalla quale è partita la pandemia è rientrata in Cina. Ora giocatori e staff si sottoporranno a un periodo di quarantena di due settimane. Ancora incerta la data di inizio della Chinese Super League: le ultime indiscrezioni parlano di 20 giugno.

11.00 - L'allenatore del Lione Rudi Garcia - ex Roma - ha rilasciato un'intervista a L'Equipe e ha parlato dell'emergenza coronavirus: "Dopo due mesi di stop non si può giocare ogni tre giorni, non è possibile, non è ragionevole. Nel gruppo non è ancora emerso un orientamento preciso, ma non siamo soddisfatti di dover giocare ogni tre giorni,così come dall'assenza di due settimane di vacanze tra la fine di questa stagione e l'inizio della prossima".

10.50 - Nella fase 2 molto dovrà cambiare rispetto al passato anche per quanto riguarda i mezzi pubblici. Prima di salire sulle metropolitane bisognerà passare di fronte al termoscanner per la misurazione della febbre. Si potrà viaggiare soltanto seduti, a posti alternati, anche quando si va in autobus. E nelle stazioni, così come alle fermate, si dovrà rispettare il distanziamento di un metro in fila seguendo percorsi definiti. Ci saranno contapersone o controllori, forse gli stessi autisti, che impediranno l’affollamento.​​

10.30 - Il Turkmenistan ha deciso di ignorare le indicazioni dell'OMS e farà ripartire a breve il suo campionato, composto da 8 squadre. In particolare, preoccupa la scelta di riaprire gli stadi al pubblico nonostante il forte rischio di diffondere il Covid-19.​

9.00 - ​Nel protocollo di sicurezza che la FIGC sottoporrà al Ministro della Salute Speranza e a quello dello Sport Spadafora, è prevista anche l'imposizione della distanza di sicurezza di 2 metri tra i calciatori durante la prima fase di ritiro. Non sarà possibile avvicinarsi nemmeno sui campi di gioco, tanto che gli allenamenti saranno svolti a gruppetti separati.

8.30 - Sono 160.917 i decessi nel mondo per Coronavirus, secondo il report della Johns Hopkins University, a fronte di un totale di casi confermati di 2.330.259 . Le persone che risultano guarite sono 598.228.