commenta
In tempo reale. Su Ilbianconero.com, tutte le notizie in diretta sul Coronavirus: il mondo del calcio, ma non solo, alle prese con la pandemia.

23.31 - Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis ha acquistato per 14mila euro la maglia indossata contro il Barcellona in Champions League dall'attaccante belga Dries Mertens, che era in vendita all'asta sulla piattaforma di beneficenza della Fondazione Cannavaro-Ferrara. ​

23.15 - Il presidente del Lione, Jean-Michel Aulas propone di concludere il campionato francese con playoff e playout. ​

22.59 - L'Empoli (serie B) ha deciso di restare vicino ai suoi abbonati over 65 con una splendida iniziativa solidale: il club toscano, secondo quanto comunicato sul proprio sito, sta consegnando un pacco contenente generi alimentari, prodotti igienizzanti ed un voucher/rimborso che copre la cifra spesa per le partite che avrebbero dovuto vedere allo stadio Castellani. Queste le parole di Rebecca Corsi, vice presidente del club, al Tirreno: “Nel maggio scorso, non una vita fa, siamo retrocessi tra le lacrime a San Siro e quando siamo tornati a Empoli c’erano i nostri tifosi ad aspettarci e ad applaudire la squadra;. Oggi, in un momento così complicato, ricambiare l’affetto con un piccolo gesto ci è sembrato il minimo che si potesse fare”.

21.40 - La Lega Serie A ha fissato per venerdì 1 maggio una riunione straordinaria, in videoconferenza. LEGGI QUI LA NOTIZIA

21.30 - Il presidente del Paris Saint-Germain, Nasser al-Khelaifi ha dichiarato: "Rispettiamo la decisione del governo francese. In accordo con la Uefa, vogliamo partecipare alla fase finale della Champions League nei luoghi e nelle date che verranno fissati. Se non sarà possibile giocare in Francia, siamo pronti a giocare le nostre partite all'estero garantendo le massime condizioni di sicurezza sanitaria per i nostri giocatori e tutto il nostro staff". 

21.28 - La Lega di Serie B è disposta a giocare ad agosto pur di chiudere la stagione. Nel Direttivo odierno deliberata all'unanimità la necessità di almeno tre mesi di tempo dal nulla osta governativo sulla ripresa degli allenamenti. 

21.15 - Il Vicenza (serie C) annuncia che il difensore dell'Under 17, Edoardo Bolzon si è risvegliato 8 giorni dopo l'emoraggia cerebrale, è fuori pericolo e rimane in prognosi riservata. 
21.00 Claudio Lotito, presidente della Lazio, parla al Tg2 della ripartenza del campionato di Serie A: "Quel Dpcm è illogico: un giocatore di sport individuale si può allenare nei centri sportivi, quelli che praticano sport di squadra non si potranno allenare. Troveremo Immobile e Dzeko a Villa Borghese, Insigne sul lungomare Michelangelo. La cosa è assurda". LEGGI QUI TUTTE LE DICHIARAZIONI

20.04 - Il governo spagnolo dà un primo ok alla Liga verso la ripresa del campionato. Il premier Pedro Sanchez ha annunciato che dal 4 maggio potranno ricominciare gli allenamenti individuali di atleti professionisti anche per gli sport di squadra, che dall'11 maggio potranno poi allenarsi anche in gruppo. 

19.45 - Il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora ha parlato in un video su Facebook: "Ringrazio il presidente della Figc, Gravina che ha smentito illazioni che ieri qualcuno della Lega di Serie A aveva detto circa un accordo sulla data di ripresa del campionato. Niente di più falso. Evidentemente è il solito vizietto di qualche presidente di Serie A, ma penso davvero di pochi, che non perde il vizio di mettere in giro menzogne e falsità per cercare di fare pressioni sul Governo. Lo dico ancora una volta a questi presidenti che non hanno capito che l'aria è cambiata, non è quella di un tempo e questi metodi non funzionano". ​

19.32 - Giovanni Malagò tende la mano a Gabriele Gravina. Il presidente della Figc ha inviato al numero uno del Coni la documentazione richiesta sul protocollo per la ripresa degli allenamenti predisposto dalla commissione medica. Secondo l'Ansa, Malagò si è detto "disponibile ad aiutare la Federcalcio per tutti i necessari approfondimenti che dovranno essere assunti d'intesa con l'autorità di Governo vigilante e la Federazione Medico Sportiva Italiana". 

19.30 - Il presidente della Liga spagnola, Javier Tebas ha dichiarato: "Non capisco perché ci sarebbero più pericoli nel giocare a calcio a porte chiuse, con tutte le misure di precauzione, che nel lavoro in una catena di montaggio, o nello stare su un peschereccio in alto mare. Se a importanti settori dell'economia non fosse data la possibilità di ripartire, in una modalità sicura e controllata, potrebbero scomparire. Questo potrebbe succedere al calcio professionistico. In altri paesi le squadre sono pronte ad allenarsi, questo è l'esempio da seguire. In Spagna il calcio è un fattore economico trainante che abbiamo bisogno di riattivare come molti altri. Noi continuiamo a concentrarci su questa riattivazione il prima possibile, in una maniera responsabile e aderendo a tutte le raccomandazioni sanitarie". 

19.27 - Il presidente dell'Associazione Italiana Allenatori Calcio, Renzo Ulivieri ha dichiarato Lady Radio: "Noi siamo stati sempre dell'idea di impegnarsi per riprendere e saremo a disposizione se ci verrà richiesto, sempre salvaguardando la salute di tutti gli addetti ai lavori. Tutti devono fare le visite mediche: se tutte le persone coinvolte sono sane, si può giocare anche se non ci si potrà comportare come prima. Non deve passare il messaggio che il calcio sia un mondo di privilegiati. Il Ministro dello Sport, Spadafora ci ha detto chiaramente che il Governo non vuole bloccare il campionato di calcio. Non ci è mai stata promessa una data". 
19.15 - Gabriele Gravina, presidente della Figc, parla a Canale Europa della possibile ripresa del calcio: "Non ci sono condizioni oggettive per fermare il calcio. Vedo apatia a disinteresse per la ripresa". 

19.01 - Il presidente della commissione medica della Fifa, Michael O' D'Hoonoghe ha dichiarato al Daily Telegraph: "Quella di sputare è una pratica diffusa nel calcio e non è molto igienica, quindi quando si ricomincerà a giocare andrà evitata. La questione è come sarà possibile? Forse si potrebbe punire con l'ammonizione. Sputare non è igienico e la saliva rimanendo sul terreno può essere veicolo di contagio del coronavirus". 


18.34 - Andrea Causarano, responsabile Medico della Roma dichiara all'Ansa: “L’ultimo Dpcm ci ha colti un po’ di sorpresa. Stupisce il trattamento riservato agli altri sport a discapito del calcio. Sembra quasi che non ci si fidi del fatto che possa ripartire rispettando le norme di sicurezza. È incomprensibile non considerare il calcio nel momento in cui si dice che l’obiettivo è consentire la graduale ripresa delle attività sportive. Potevamo ripartire anche noi nei centri sportivi a porte chiuse e seguendo tutte le direttive nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento”.

18.00 - La Protezione Civile rende noto il bollettino sull'emergenza coronavirus.

Attualmente positivi: 105.205 (-608)
Deceduti: 27.359 (+382, +1,4%)
Dimessi/Guariti: 68.941 (+2.317, +3,5%)
Ricoverati in Terapia Intensiva: 1.863 (-93, -4,8%)
Tamponi: 1.846.934 (+57.272)
Totale casi: 201.505 (+2.091, +1%)

17.40 - Parla il Premier Giuseppe Conte: 'Sulle aperture impossibile fare di più' (LEGGI QUI)

16. 15 - La Ligue 1 è ufficialmente conclusa. Lo ha annunciato il primo ministro francese Philippe, che ha confermato lo stop definitivo del campionato

15.16 -
La Ligue 1 potrebbe essere sospesa dal Governo e riprendere solo ad agosto. A scriverlo è RMC Sport, se confermato sarebbe il primo grande campionato europeo a fermarsi

15.13 - Giallo per chi sputa in campo dopo la ripresa? La FIFA ci pensa come dichiara Michael D’Hooghe, presidente della Commissione Medica della FIFA, al Daily Telegraph: “Quella di sputare è una pratica diffusa nel calcio e non è molto igienica, quindi quando si ricomincerà a giocare penso che vada evitata al massimo. La questione è come: forse chi sputa potrebbe essere ammonito. Sputare non è igienico e può essere veicolo di contagio del Coronavirus, visto che la saliva potrebbe rimanere sul campo per ore”.

14.50 - UFFICIALE: il Coni ha consegnato al Ministro Spadafora il protocollo per la ripresa dello sport in sicurezza (LEGGI QUI)

12.15 -
 Fonti FIGC ad Ansa: 'Nessun accordo o data sulla ripresa del campionato'​

11.30 - L'annuncio dell'università di Oxford: 'Vaccino pronto a settembre'. Per gli scienziati del team internazionale, se verrà confermata l'efficacia riscontrata sulle scimmie, "ad inizio autunno ci saranno milioni di dosi".

11.15 - Serie A, il Comitato ha bloccato tutto: perché non si fidano del protocollo FIGC

10.30 - Nel corso della messa a Santa Marta, Papa Francesco spiega: "In questo tempo in cui iniziamo ad avere disposizioni per uscire dalla quarantena, preghiamo il Signore affinché dia al popolo la grazia della prudenza e obbedienza alle disposizioni perché la pandemia non torni". 

9.40 - Il Governo e la Cei lavorano per riaprire le messe ai fedeli. Secondo Repubblica, si potrebbe tornare in chiesa il 10 maggio, con l'obbligo di mascherina. 

9.30 - Donald Trump, Presidente degli Usa, ha parlato in conferenza stampa: "Data delle elezoni? Non ho mai pensato di cambiarla, perché dovrei farlo?". Intanto, spunta un retroscena del Washington Post: il giornale rivela che agenzie di intelligence Usa avessero avvertito Trump sui rischi del coronavirus tra gennaio e febbraio, ma il capo dello stato continuò a minimizzare la minaccia. 

8.30 - E' durata quasi fino alle tre di notte la visita di Giuseppe Conte a Brescia. Il Premier, che in precedenza era stato a Milano e Bergamo, ha dichiarato: "Grazie a tutti, presto tornerò. Tornassi indietro rifarei tutto uguale, non sono pentito. Ho una grande responsabilità verso il paese, non posso permettermi di seguire i sentimenti dell'opinione pubblica".