Marco Luzzani

Conte-Juventus, l'incertezza di Manna preoccupa il Napoli: la posizione del club bianconero
Quale sarà il futuro di Antonio Conte?
Conte, arrivato l'estate scorsa al Napoli, dopo aver aspettato a lungo prima di accettare la corte di Aurelio De Laurentiis, ha un contratto fino a giugno 2027. Un triennale che però non significa che il tecnico rimarrà davvero tre anni al Napoli. L'ultima volta che è stato così a lungo in una squadra era con la Juventus. Lontani ricordi, quelli tra la Juventus e Conte, che si sono lasciati 11 anni fa, eppure, si sono sempre guardati a distanza. E a guardare i bianconeri è stato soprattutto lui, Antonio. Non è un mistero che Conte abbia sperato di tornare a Torino, dove tra l'altro ha ancora casa perché quando non lavora, è lì che sta. In più circostanze il tecnico ha aspettato la seconda chiamata della Juve (terza se consideriamo quella di quando era un ragazzo e aveva tutta la carriera da giocatore davanti). Chiamata che non è mai arrivata perché il club ha fatto altre scelte, soprattutto l'estate scorsa, dove si è preferito un progetto differente, puntando su Thiago Motta.Conte alla Juve, l'idea del club
Le voci sul futuro di Conte e l'accostamento alla Juve però non si fermano ed anzi, sono alimentate dalle ultime vicende. Intanto, l'esonero di Thiago Motta, il cui futuro in bianconero era già segnato da tempo ma adesso c'è la certezza. La Juve dovrà sedersi al tavolo e capire chi sarà il prossimo allenatore. Lo ha detto direttamente lo stesso Cristiano Giuntoli. Igor Tudor si giocherà le sue chance ma alla Continassa è normale che ci si stia guardando attorno per capire quale profilo è ritenuto quello giusto per ripartire e chi sarebbe a disposizione. E in questo senso, sembra esserci un passo indietro del club: dopo aver provato una strada diversa con un allenatore fuori dal mondo Juve e che rappresentava comunque una "scommessa", c'è l'intenzione di andare con qualcuno che abbia un passato diverso, con più esperienza e che dia determinate garanzie. Conte, tra tutti, in Italia, è la "garanzia" per eccellenza e per questo sarebbe anche il profilo preferito per la prossima stagione.
Napoli-Conte: la situazione
Questa è al momento la situazione in casa Juve e i pensieri che circolano nei piani alti. E il Napoli? Le parole di Giovanni Manna, direttore sportivo del club, hanno lasciato molta incertezza: "Con molta tranquillità il mister ha ancora due anni di contratto, abbiamo iniziato un percorso e siamo focalizzati su oggi. Ogni discorso oggi superfluo. L'anno scorso ha scelto di sposare questo progetto, speriamo di poter continuare senza alcun problema". Speranza, non certezza, di rimanere insieme. Manna, conoscendo bene Conte, è consapevole che il tecnico, come fa dopo ogni stagione, farà un'analisi a 360 gradi immaginando le prospettive future. E se Conte non è convinto al 100%, si sa, saluta e se ne va. "Restano otto partite e poi penseremo al futuro", ha risposto dopo Napoli-Milan. Tutti avvisati, Juventus compresa.
Commenti
(3)