4
Nasce la nuova Juventus, quella targata Thiago Motta, il tecnico del Bologna delle meraviglie. Manca soltanto l'ufficialità prima di vedere l'allenatore italo-brasiliano alla guida della Vecchia Signora. Il calcio di Thiago è molto diverso rispetto a quello visto in questi anni sotto Massimiliano Allegri. Ecco tutte le differenze. 


L'idea di calcio di Thiago Motta


Thiago vuole un costante movimento sia con che senza palla. Questo sta alla base del suo calcio. Nell'ultima stagione il suo Bologna ha avuto in media un possesso pari al 57,8%, Allegri circa il 10% in meno. Caratteristica tipo del calcio di Motta è la pressione alta, l'obiettivo è conquistare palla addirittura già nella metà campo avversaria. Un'altra caratteristica è il costante movimento degli spazi. 
 

Con che modulo gioca la Juventus di Thiago Motta? 


In carriera ha utilizzato diversi moduli. Alla Juventus potrebbe giocare 4-3-3 oppure 4-2-3-1. Non è soltanto un calcio posizionale ma è anche funzionale e relazionale. Il 'toco y me voy' (passo e vado in avanti) è stato un marchio di fabbrica del Bologna in questa stagione. 


Juventus, su chi punterà Thiago Motta?


Al centro della nuova Juventus di Thiago ci sarà Federico Chiesa, qualora rinnovasse il suo contratto in bianconero che verrebbe schierato nel ruolo di esterno, quello preferito dall'ex Fiorentina. Il riferimento offensivo dovrebbe essere Dusan Vlahovic che gode di grande stima da parte di Thiago Motta. A centrocampo sarà rivoluzione per quanto riguarda gli interpreti e soprattutto i rinforzi. Punto fermo sarà certamente Andrea Cambiaso, che ha già avuto Motta come allenatore ed è stato un punto fermo del suo Bologna. 

 

Il BN è di nuovo su Instagram: clicca qui per seguirci

Vai su 'segui' per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, analisi approfondite, e contenuti esclusivi che riguardano la Vecchia Signora

Siamo qui per portarvi dentro il cuore pulsante della Juventus, condividendo con voi ogni emozione, vittoria e sfida.