Chi è Samuel Mbangula della Juventus
Samuel si avvicina al calcio sin da piccolo, mostrando subito una forte predisposizione per questo sport. Anche oggi, con i suoi 171 centimetri, le sue migliori qualità sono la tecnica, la velocità e l'esplosività palla al piede.
L'arrivo alla Juventus
In patria, il primo club a notarlo è stato il Club Brugge, seguito poi dall'Anderlecht, dove ha impressionato nella formazione Under 18. L'anno scorso la Juventus ha deciso di puntare su di lui, blindandolo con un contratto fino al 2026.
In nazionale
Nel maggio scorso il salto arriva anche in Nazionale, grazie alla prima convocazione con il Belgio Under 21: l'attaccante, già nel giro dei Diavoli Rossi dall'Under 15, è stato al servizio di Gill Swertz per le partite di qualificazione all'Europeo di categoria contro Malta e Ungheria.
Dove gioca? Il ruolo di Mbangula
Nella formazione Under 23 dell'allora tecnico Brambilla, che scendeva in campo con il 3-5-2, Samuel ha giocato sia come prima sia come seconda punta. Ha anche ricoperto il ruolo di quinto di centrocampo a sinistra, giocando a piede invertito. Ama rientrare sul destro, il suo piede preferito, e in carriera si è distinto come ala sinistra.
Le caratteristiche
In bianconero dal 2022, Mbangula ha iniziato con l'Under 17, per poi affermarsi nella Primavera (Under 19). Con la squadra di Montero, inclusa la Youth League, ha totalizzato 64 presenze, 16 reti e 6 assist.
Lo scorso anno ha vissuto la sua prima esperienza in Serie C, dove ha continuato a crescere sempre di più scendendo quasi sempre in campo: per lui 25 presenze in tutte le competizioni, per un totale di 934 minuti, con 2 goal e 4 assist all'attivo.