2
La prima parte della stagione 2023/24 della Juventus è stata letteralmente sconvolta dai casi relativi a Paul Pogba e Nicolò Fagioli: il centrocampista francese è stato sospeso dal Tribunale Nazionale Antidoping a causa della sua positività al testosterone, mentre il classe 2001 italiano è stato squalificato per 7 mesi a causa del suo coinvolgimento nella vicenda delle scommesse illegali.
Per questo motivo Massimiliano Allegri, trovatosi a corto di opzioni a centrocampo, ha deciso di promuovere stabilmente in prima squadra uno degli elementi più interessanti del vivaio bianconero, ovvero Joseph Nonge Boende, per tutti Nonge.

 

Chi è Nonge: la carriera

 

Anderlecht, il trampolino di lancio



Nato in Belgio il 15 maggio del 2015, Nonge si è plasmato all'interno del florido settore giovanile dell'Anderlecht, club nel quale ha affinato le sue qualità prima di trasferirsi alla Juventus nell'estate del 2021.
 

L'intuizione della Juventus


Il suo importantissimo potenziale è stato individuato dagli scout bianconeri che non hanno avuto alcun dubbio nell'affondare il colpo e portare il classe 2005 all'ombra della Mole. Partito dall'Under 17 zebrata, nell'annata 2022/23 ha impattato in maniera positiva agli ordini di Paolo Montero diventando un vero e proprio punto fermo con ben 34 presenze al suo primo anno in squadra.
 

Gli esordi in Coppa Italia e in Serie A


In casa Juve si ha una grandissima considerazione di Nonge. Basti pensare che Allegri lo ha voluto con sé nel ritiro estivo in vista della stagione 2023/24. Un'annata nella corso della quale il talento belga si è conquistato le prime apparizioni tra i grandi: il 4 gennaio, infatti, ha esordito in Coppa Italia nel match vinto per 6-1 dai bianconeri contro la Salernitana e tre giorni dopo, sempre contro i campani, ma questa volta all'Arechi, è arrivato anche il primo gettone ufficiale in Serie A. Nel mercato di gennaio sembrava possibile un suo trasferimento in prestito al Granada, ma l'operazione è definitivamente sfumata.

 

Ruolo e caratteristiche



Con un passato da difensore alle spalle, Nonge si è affermato in qualità di centrocampista. Il belga, infatti, è una mezzala dotata di grande tecnica e visione di gioco. Due caratteristiche che fanno di lui un centrocampista di stampo moderno e alle quali abbina anche una fisicità molto importante.
 


Quanto è costato Nonge alla Juventus?



Come riportato da Transfermarkt, la Juventus ha versato 540 mila euro nelle casse dell'Anderlecht per acquisire a titolo definitivo il cartellino di Nonge.
 


Quando scade il contratto di Nonge?



Il contratto di Nonge con la Juventus scadrà il 30 giugno 2026, ma non è da escludere che il club bianconero possa avviare a stretto giro di posta le manovre finalizzate al prolungamento dell'accordo con il giocatore.