2
Al minuto numero 80 di Lazio-Juventus, Massimiliano Allegri ha fatto alzare dalla panchina un altro giovane talento della Next Gen che, all'Olimpico, ha esordito ufficialmente in Serie A. Un sogno diventato realtà per Nikola Sekulov, che dopo la prima convocazione tra i 'grandi' si è concesso il lusso di giocare la prima manciata di minuti in Serie A.

 

Chi è Nikola Sekulov: la carriera



Nato nel 2002 in Italia, ma da genitori macedoni, Sekulov ha mosso i primi passi all'interno del settore giovanile del Piacenza, dove ha militato dal 2007 al 2012, prima di passare al Parma. Nel 2015 si sono aperte, per lui, le porte del vivaio della Pro Piacenza, un anno prima dell'arrivo della Juventus, rapita dal talento del ragazzo che dall'età di 14 anni ha iniziato a mostrare tutte le sue qualità in maglia bianconero.
 

Il percorso alla Juventus


Nella Torino compie la proverbiale trafila, evidenziando un talento di grande spessore soprattutto con la maglia dell'Under 17 (7 gol in 25 partite) e della Primavera, con cui va a referto 8 volte in 49 uscite ufficiali. In altre parole, qualità allo stato puro e porte della Next Gen che si aprono nella stagione 2020/21, quando colleziona i primi gettoni.
 

L'affermazione in Next Gen


A partire dalla stagione 2021/22, Sekulov diventa a tutti gli effetti un giocatore della Next Gen, formazione della quale diventa da subito un pilastro della squadra allenata da Massimo Brambilla. Di seguito, i suoi numeri aggiornati al 31 marzo 2024:
  • 92 presenze
  • 14 gol
  • 6 assist
 

Il prestito alla Cremonese


Dopo due stagioni più che positive in Next Gen, Sekulov viene girato in prestito alla Cremonese, con l'obiettivo di proseguire il proprio percorso di crescita salendo di un gradino, ovvero andando a misurarsi col palcoscenico della Serie B. Tuttavia, l'esperimento non decolla e dopo soli sei mesi il classe 2002 fa rientro alla base. Tornato a vestire la maglia bianconera, viene collocato nuovamente al centro del progetto di Brambilla e a suon di gol e assist contribuisce alla risalita dell'Under 23 bianconera.
 

I numeri di Sekulov con la Cremonese

  • 3 presenze
  • 0 gol
  • 0 assist
 

Ruolo e caratteristiche

Sekulov ricopre il ruolo di esterno offensivo sulla corsia di destra, ma è in grado di orbitare anche sul versante opposto. In carriera ha comunque mostrato una grandissima versatilità lungo tutto il fronte offensivo che l'ha portato a destreggiarsi anche in qualità di trequartista o seconda punta.
   

Sekulov Juve, contro la Lazio il debutto
 



All'80' di Lazio-Juventus, è arrivato il debutto in prima squadra di Nikola Sekulov. L'attaccante ha preso il posto di Moise Kean per posizionarsi al centro dell'attacco bianconero.

 

Lazio-Juve, debutto Sekulov: il comunicato del club


Da Juventus.com:

92 presenze in Next Gen, primatista della squadra, in cui è rientrato a gennaio dopo un prestito alla Cremonese.

E ora, esordiente in Prima Squadra. 

A Roma, è entrato in campo nella ripresa Nikola Sekulov. 

Approdato in bianconero nel 2016, ha svolto il percorso nel Settore Giovanile fino ad arrivare già una volta alle porte della Prima Squadra: è stato convocato, infatti, in Inter-Juve del 19 marzo 2023, gara vinta 0-1 dai bianconeri con il gol di Kostić.

E il 30 marzo l'esordio.

Avanti così, Nikola!

 

Quando scade il contratto di Sekulov


Sekulov è legato alla Juventus da un altro anno di contratto. Il suo accordo con Madama scadrà il 30 giugno 2027.


Il rinnovo siglato l'8 aprile


Dopo il suo rientro nella finestra di mercato invernale, ora è ufficiale anche il rinnovo: Nikola Sekulov estende il suo contratto con la Juventus fino al 2027.