1
Da inizio stagione, all'interno dello staff di Massimiliano Allegri c'è un volto nuovo che, dopo aver concluso la sua carriera da giocatore, si è rimesso in gioco in qualità di allenatore e da ormai qualche mese è uno stretto collaboratore del tecnico livornese. All'interno dello staff tecnico della Juventus, infatti, quest'anno c'è anche l'ex calciatore Franceso Magnanelli.

 

Chi è Francesco Magnanelli: la carriera da giocatore



Francesco Magnanelli nasce a Umbertide il 12 novembre 1984 e inizia a giocare, in qualità di centrocampista, nella Prima Categoria umbra vestendo la maglia del Cerbara, prima di entrare nel settore giovanile del Gubbio, dove esordisce in Serie C2 a 16 anni. Nell'estate del 2002 viene acquistato dal Chievo di Campedelli, ma pur facendo parte della rosa clivense non scende mai in campo nel corso della stagione. L'anno seguente finisce alla Fiorentina (in Serie B) dove colleziona una sola presenza in Coppa Italia, mentre l'annata 2004/05 la vive sul palcoscenico della Serie C con la Sangiovannese.
 

Bandiera e uomo record del Sassuolo


Nell'estate del 2005 dà vita al suo indissolubile sodalizio con il Sassuolo, formazione della quale è destinato a diventare un autentico simbolo sia in campo che fuori. Indossa la maglia neroverde per ben diciassette stagioni, venendo insignito della fascia di capitano, e stabilendo il record di presenze con il club emiliano. Gioca 520 partite ufficiali dal 2005 al 2022, vivendo da protagonista la clamorosa ascesa del club che scala tutte le categorie del professionismo dalla Serie C2 fino alla Serie A, dove esordisce a 28 anni. Il 22 maggio 2022 appende ufficialmente gli scarpini al chiodo dopo aver disputato la sua ultima partita contro il Milan e, poche settimane dopo, il club lo omaggia ritirando la 'sua' maglia, ovvero la numero 4.
 

I numeri di Magnanelli al Sassuolo

  • 520 presenze
  • 9 gol
  • 24 assist
  • 3 promozioni dalla C2 alla Serie A
 


L'ingresso nello staff tecnico della Juventus



Dopo aver smesso di giocare al termine della stagione 2021/22, Magnanelli è rimasto al Sassuolo in qualità di collaboratore tecnico di Alessio Dionisi. Al termine della stagione, però, si chiude il suo ventennale rapporto con i neroverdi perché ad attenderlo c'è la Juventus. Magnanelli, infatti, entra nello staff tecnico di Allegri - che l'aveva allenato proprio a Sassuolo in C1 nella stagione 2007/08 - in qualità di collaboratore tecnico.

 

Quale è il ruolo di Magnanelli alla Juventus?



Dopo i recenti innesti di Simone Padoin e di Paolo Bianco, entrambi fortemente voluti da Allegri all'interno del proprio gruppo di lavoro, nell'estate del 2023 è toccato anche a Magnanelli entrare a far parte dello staff bianconero in qualità di collaboratore tecnico, proprio in sostituzione di Bianco. Allegri, infatti, lo conosce benissimo in quanto il classe 1984 era stato il faro del suo centrocampo ai tempi del Sassuolo, denotando da sempre una visione di gioco e un'intelligenza tattica superiori alla media. Tutto materiale che, evidentemente, è tornato utile alla causa juventina e del lavoro quotidiano che Madama svolge alla Continassa. Il suo impatto nella Torino binconera si è rivelato molto positivo e apprezzato dagli stessi giocatori che, con Magnanelli, stanno lavorando su diverse soluzioni di natura tattica, come confermato da Federico Chiesa ai microfoni di DAZN dopo il vittorioso esordio in campionato contro l'Udinese: "Dobbiamo giocare così, non chiuderci sempre dietro, questo è il calcio moderno. Oggi lo abbiamo dimostrato. Mi trovo bene, non siamo fermi, ci muoviamo, è quello che ci chiede il mister anche da quando è arrivato Magnanelli. Proviamo molte cose. Mi trovo bene".