Chi è David Hancko
David Hancko è un difensore slovacco, classe 1997, attualmente in forza in Eredivisie con la maglia del Feyenoord, oltre che punto fermo della sua Nazionale. Cresciuto in patria con la maglia dello Zilina, club che l'ha fatto debuttare tra i professionisti, e nel quale ha giocato dal 2015 al 2018 vincendo un campionato nazionale nel 2017.
Il passaggio alla Fiorentina
Hancko, in realtà, la Serie A ha già avuto modo di conoscerla quando nell'estate del 2018 si è trasferito alla Fiorentina per una cifra pari a 3.5 milioni di euro. La sua avventura in viola, tuttavia, si è chiusa praticamente subito, con sole 5 presenze all'attivo. Morale della favola, una parentesi tutt'altro che memorabile.
Lo Sparta Praga
Nell'estate del 2019 la Fiorentina decide di cederlo in prestito biennale con diritto di riscatto allo Sparta Praga e dopo le prime due positive stagioni, il calciatore viene acquistato a titolo definitivo dal club ceco, con cui vince una Coppa nazionale nel 2020.
L'arrivo al Feyenoord
La stagione 2022/23 la inizia sempre con lo Sparta ma nel segmento finale di mercato viene ceduto al Feyenoord con cui vincere il campionato al primo tentativo.
I numeri di Hancko al Feyenoord
- 110 presenze
- 12 goal
- 11 assist
Ruolo e caratteristiche
Hancko è un difensore centrale di piede mancino che può essere schierato anche come terzino. Forte dal punto di vista fisico e nel gioco aereo, si distingue per ottime doti in fase di marcatura.
Quando scade il contratto di Hancko
Hancko è legato al Feyenoord per altre quattro stagioni. Il suo contratto scadrà il 30 giugno 2028.