IL PROFILO DI ALCARAZ
Si tratta di un centrocampista dinamico e abile in qualsiasi zona della fascia centrale del campo. Potrebbe essere il jolly che manca ad Allegri da poter utilizzare all'occorrenza e in diversi ruoli del campo. Dotato di una grande intelligenza tattica e di un forte senso dell'inserimento, che ne facilitano il suo feeling con il gol.
IL RUOLO
Nasce come centrocampista centrale, o mezzala, ma può ricoprire senza difficoltà anche la posizione del trequartista. Versatile e impiegabile anche come ala d'attacco o, a mali estremi, come punta centrale. Situazione, quest'ultima, che si è già presentata in più di un'occasione in passato.
IL PASSATO
Prima di iniziare la sua avventura con il club inglese, Alcaraz militava nel Racing de Avellaneda. Su di lui si erano mosse anche Inter e Milan, ma l'offerta da 13 milioni di euro del club britannico aveva eliminato ogni tipo di concorrenza.
PALLINO DI GIUNTOLI
Il centrocampista, inoltre, è una vecchia conoscenza di Cristiano Giuntoli, che aveva provato a portarlo anche nel Napoli di Spalletti. La richiesta di 20 milioni avanzata dagli inglesi però spense sul nascere ogni tipo di trattativa e per questo non se ne fece più nulla.
TRATTATIVA AI DETTAGLI, IL PUNTO
Questa volta però il vento sembra essere cambiato, con il giocatore che ormai è in rotta con il club visto lo scarso minutaggio ottenuto e la sensazione è che restano da definire solo i dettagli per ottenere la fumata bianca. Anche il noto esperto di mercato, Fabrizio Romano, ha dato ulteriori aggiornamenti sulla trattativa, attraverso un tweet pubblicato sui suoi account social, in cui ha scritto che l'offerta ufficiale della Juve è stata presentata al Southampton, con i bianconeri che sono vicini a chiudere l'affare. La Vecchia Signora però, non può andare oltre il semplice diritto di riscatto e offrirà una cifra vicina ai 40 milioni, con l'operazione che sembra destinata a proseguire ad oltranza. Se tutto andrà secondo i piani, il calciatore sosterrà le visite mediche nella giornata di oggi.