1
E da oggi riparte la corsa all’Europa. Nei giorni più caldi per la Juventus e per il futuro di Cristiano Ronaldo, ecco che arriva il sorteggio di quella competizione per cui Ronaldo è stato preso: la Champions League. CR7 è arrivato per vincerla, ma rischia di andarsene dopo aver raggiunto al massimo i quarti di finale, nel primo anno di Allegri, dopo due finali nel 2015 e nel 2017 sempre con Max in panchina. La Juve riparte con ambizioni intatte, almeno da quanto filtra dal club bianconero, e l'obiettivo di passare i gironi andando più avanti possibile. Oggi al sorteggio sarà rappresentata dal vicepresidente Pavel Nedved, collegato in video. Il via alle 18 a Istanbul.

Quali sono i pericoli maggiori? In prima fascia ci saranno tutte squadre molto ostiche, le pescate migliori sarebbero ovviamente il Lille campione di Francia, il Villarreal  vincitore dell’ultima Europa League e lo Sporting Lisbona. In terza, invece, le più ostiche sono Porto, Ajax e Lipsia, in mezzo lo Shakhtar, mentre sarebbero meno complessi gli impegni con Zenit, Benfica e Salisburgo. In quarta, infine, andrà evitato il Wolfsburg. Come sarebbe il girone più difficile, almeno sulla carta? Chelsea/City, Juve, Ajax/Porto, Wolfsburg. E quello più facile? Villarreal, Juve, Salisburgo/Zenit, Malmoe. 

LE FASCE:

Prima fascia: Atletico Madrid, Bayern Monaco, Chelsea (vincitore Champions League), INTER, Lille, Manchester City, Sporting Lisbona, Villarreal (vincitore Europa League)

Seconda fascia: Liverpool, Barcellona, Real Madrid, Psg, Manchester United, JUVENTUS, Siviglia, Borussia Dortmund.

Terza fascia: Ajax, ATALANTA, Lipsia, Porto, Zenit San Pietroburgo, Benfica, Shakhtar, Salisburgo.

Quarta fascia: Besiktas, Bruges, Dinamo Kiev, MILAN, Wolfsburg, Young Boys, Malmo, Sheriff.