commenta
L'obiettivo numero uno della Juventus per il mercato di gennaio è quello di sfoltire la rosa. Tanti giocatori con la valigia già in mano: da Mandzukic a Emre Can, passando per Perin e Pjaca. Ma c'è un ruolo nel quale la dirigenza può lavorare in entrata per rinforzarsi: qualche problemino, infatti, Sarri l'ha avuto sulel fasce con i terzini, adattando poi a destra Cuadrado che sta giocando alla grande nella nuova posizione. Qualcosa dal mercato però potrebbe arrivare, anche perché su De Sciglio c'è il pressing del Psg e a sinistra Alex Sandro ne ha saltate solo due. I titolari ci sono, servono alternative per far rifiatare chi gioca sempre. Vediamo i profili che possono essere utili alla Juve.

FLORENZI (ROMA) - In casa giallorossa sta diventando un vero e proprio caso: sulla carta è il capitano dopo l'addio di De Rossi, ma in realtà le ultime sei partite le ha viste tutte dalla panchina, è finito in fondo alle gerarchie di Fonseca che gli preferito sia Spinazzola che Santon. Florenzi è sempre più fuori dal progetto Roma e non è più così impossibile una sua cessione nel mercato di gennaio. Potrebbe essere il giocatore giusto per rinforzare le fasce ma non solo, perché la sua caratteristica principale è la duttilità: un jolly che può giocare ovunque, da terzino o da interno di centrocampo ma anche ala in un 4-3-3. Florenzi piace anche all'Inter e in particolare a Conte, alla finestra ci sono Sampdoria e Cagliari e all'estero il suo ex allenatore Rudi Garcia lo porterebbe volentieri a Lione.

PELLEGRINI (CAGLIARI) - Questo sarebbe un "acquisto" a costo zero, perché il cartellino di Pellegrini è di proprietà della Juventus che l'ha preso in estate nell'ambito dell'operazione che ha portato Spinazzola alla Roma. I bianconeri hanno parcheggiato il classe '99 al Cagliari dove aveva fatto bene già nella seconda parte della stagione scorsa. In poco tempo si è subito ripreso il posto da titolare sull fascia sinistra di Maran, corre come un treno e cresce di partita in partita. Il futuro è suo, ma Pellegrini potrebbe essere un'idea anche per gennaio come alternativa ad Alex Sandro.

MEUNIER & KURZAWA (PSG) - Il Psg è in pressing per De Sciglio. Quello che sembrava un semplice interessamento, sta diventando sempre più una vera e propria soluzione concreta. Il giocatore piace a Leonardo che per convincere i bianconeri a lasciarlo partire è pronto a mettere sul piatto uno tra Thomas Meunier e Layvin Kurzawa, due terzini sinistri in uscita dal club francese.