3
Il Collegio arbitraleha condannato la Juventus al pagamento di 9,8 milioni a Cristiano Ronaldo. Il contesto é quello della manovra stipendi e dei 19,5 milioni di euro che il calciatore portoghese richiedeva al club bianconero, come stipendi arretrati e non pagati. 


Ronaldo-Juve, la reazione del club alla decisione dell'arbitrato


La Juventus, riferisce Tuttosport, non l’ha presa benissimo. Se non altro perché in un tribunale civile, molto probabilmente, non ci sarebbe stato match, visto che, in diritto, la mancanza della firma di Ronaldo sugli accordi della manovra stipendi sarebbe bastata per invalidare le sue richieste. In un arbitrato prevale l’irritualità e può succedere di tutto, anche che alla fine ci sia una decisione di sostanziale buon senso, ma che sa di «un po’ per uno non fa male a nessuno», che non è esattamente un principio di diritto.  
 

Caso stipendi, la Juve può fare ricorso?


"La Società sta esaminando la decisione del Collegio Arbitrale, riservandosi ogni valutazione e iniziativa a tutela dei propri diritti", ha scritto la Juventus nelcomunicato ufficiale.  Un ricorso, si legge, è difficile, perché previsto solo in casi molto particolari. E il lodo, arrivato ieri all’ora di cena, non è stato ancora studiato nei minimi particolari per capire se ci sono quei margini. Certo, la Juventus si aspettava di non dover pagare nemmeno un euro a Ronaldo, basandosi sul fatto che in occasione delle due manovre stipendi del periodo Covid, Cristiano aveva firmato la rinuncia agli stipendi, ma non la lettera con la quale la Juventus si impegnava a restituire parte di quei salari nel corso degli anni successivi sotto varie forme.
 

Perché la Juve dovrà pagare Ronaldo?


Perché il Collegio riconosce, comunque, a Ronaldo i 9,7 milioni? In sostanza perché - secondo gli arbitri - la Juventus non può negare che c’era stata una trattativa sul recupero degli stipendi a cui aveva rinunciato e che quella stessa trattativa è stata interrotta dal trasferimento al Manchester, riporta il quotidiano. Insomma, quei soldi li hanno presi tutti (si legge in una parte del lodo) e quindi, alla fine, li dovrebbe prendere anche Ronaldo, pur sottolineandone le colpe, che vanno dalla mancata firma al comportamento successivo  

Unisciti a noi per rimanere sempre aggiornato sul mondo Juve con le pagine social de IlBianconero 
Non perderti neanche un momento del mondo Juventus, seguici ora su tutte le nostre piattaforme social!