commenta
La bagarre è partita. I grandi club europei sfidano Uefa e Fifa, progettando la Superlega europea dalla stagione 2022/2023, con gli enti del calcio internazionale che ieri hanno risposto duramente all'idea. Il messaggio? Chi la gioca è fuori dal nostro calcio. 

LA STRUTTURA - Ma come verrebbe strutturata? Alla competizione parteciperebbero 20 squadre, di cui 15 fondatrici iscritte di diritto: 6 inglesi (Arsenal, Chelsea, Liverpool, Tottenham, Manchester City e Manchester United), 3 spagnole (Atletico Madrid, Barcellona e Real Madrid), 3 italiane (Inter, Juventus e Milan), 2 tedesche (Bayern Monaco e Borussia Dortmund) e una francese (Paris Saint-Germain). 

INCASSI - L'incasso garantito sarebbe di 350 milioni di euro per ogni club. Secondo La Repubblica, infatti, il progetto prevede partite infrasettimanali con 2 gruppi da 10 squadre: prime 4 classificate ai play-off, prime 5 al Mondiale per club Fifa (per i 2 posti residui spareggi tra seste e settime). Nel mentre, fra 10 giorni l'Uefa presenterà la bozza della nuova formula della Champions League per il triennio 2024-2027 con 10 partite minime garantite per ogni squadra. È in discussione l’allargamento a 36 club, con un possibile ripescaggio.